Buongiorno il gonfiore addominale molto accentuato a distanza di due settimane a seguito di una sedu

6 risposte
Buongiorno il gonfiore addominale molto accentuato a distanza di due settimane a seguito di una seduta di criolipolisi è normale ? Grazie
Salve, in alcuni casi può essere considerata una reazione normale un certo gonfiore addominale anche a distanza di due settimane dalla seduta di criolipolisi. Si tratta di una risposta osservata in alcuni pazienti e riconducibile al processo infiammatorio fisiologico attivato dal trattamento.

Tuttavia, ogni organismo risponde in modo diverso, e per questo è fondamentale confrontarsi con il medico che ha eseguito la procedura, così da valutare l’evoluzione clinica nel suo caso specifico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione transitoria e autolimitante, ma è sempre opportuno monitorare l’andamento per garantire che tutto proceda regolarmente.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
si è normale
Può succedere consulti il medico che l'ha effettuata
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,
un gonfiore addominale marcato dopo una seduta di criolipolisi può essere normale nelle prime settimane, ma va comunque valutato attentamente. In particolare:

Fino a 2–3 settimane è possibile avvertire gonfiore, indurimento sottocutaneo, ipersensibilità o addirittura un leggero aumento del volume nella zona trattata. Questo accade perché il processo infiammatorio che porta alla distruzione delle cellule adipose (apoptosi) può generare ritenzione di liquidi e risposta edemigena locale.

In alcuni casi rari può verificarsi una iperplasia adiposa paradossa, una reazione avversa in cui invece di ridursi, il tessuto adiposo aumenta di volume. Di solito compare dopo 4–12 settimane, non dopo pochi giorni, ed è più frequente negli uomini.

Se il gonfiore è diffuso, molto duro, associato a dolore, rossore, febbre o disturbi digestivi, non è normale e andrebbe valutato subito da un medico per escludere complicazioni.

le consiglio di monitorare l’evoluzione per altri 7–10 giorni: se il gonfiore diminuisce gradualmente, è parte del decorso. In caso contrario, è utile una valutazione clinica o ecografica per escludere eventuali reazioni avverse o problemi linfatici. Anche una dieta povera di sodio e zuccheri, una buona idratazione e un leggero linfodrenaggio possono aiutare.

Resto a disposizione se vuole approfondire.
Buongiorno, un gonfiore addominale molto accentuato a due settimane dalla criolipolisi non è comune. Di solito, dopo il trattamento si possono avere lievi gonfiori o sensazioni di tensione che tendono a ridursi entro pochi giorni o al massimo un paio di settimane.

Se il gonfiore persiste o è molto marcato, potrebbe trattarsi di una reazione infiammatoria o di ritenzione, ma va valutato attentamente per escludere altre cause.

Ti consiglio di contattare il medico che ha eseguito il trattamento per una visita di controllo e, se necessario, escludere complicazioni o altre problematiche.
dopo la criolipolisi è normale che ci sia gonfiore; non si preoccupi sparirà

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Marco Chicco

Marco Chicco

Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo estetico

Rho

Prenota ora
Jody Arveda

Jody Arveda

Medico estetico

Modena

Prenota ora
Flavia Lozzi

Flavia Lozzi

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Carrinola Rosaria

Carrinola Rosaria

Chirurgo toracico

Malgrate

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su criolipolisi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.