Buongiorno il giorno 7 aprile mi sono fatto male, il giorno 8 mi hanno detto dopo lastra che ho frat

3 risposte
Buongiorno il giorno 7 aprile mi sono fatto male, il giorno 8 mi hanno detto dopo lastra che ho frattura quinto metatarso composta... mi metto quel giorno un tutore e a questo punto ho fatto 25 giorni immobile... ora sono 5 giorni che ho tolto il tutore ma riesco a fare leggermente 4 passi solo con stampelle caricando poco... perché sento ancora un po’ di dolore quando carico... invece da fermo lo muovo senza dolore... fra quanto riuscirò a camminare senza stampelle? Ho L ansia di non guarire fra 15 giorni devo iniziare il lavoro...riuscirò?
La frattura impiega circa un mese se non ci sono complicazioni, al controllo con radiografia sarà prossibile dire di quanto tempo ancora ha bisogno.

Buonasera, il fatto di sentire ancora un pò di dolore dopo tanti giorni di immobilizzazione e a soli 30 giorni dalla frattura è normale. Consideri che al momento sul suo osso si sta formando un "primo osso", che noi chiamiamo callo osseo e che risulta essere un tessuto più tenero ed elastico rispetto all'osso definitivo. Questo tessuto, così come l'osso normale, ha bisogno di essere stimolato continuamente con il carico per irrobustirsi e quindi diventare osso definitivo. Quello perciò che lei sta facendo va benissimo, dovrà piano piano aumentare sempre di più il carico sul piede interessato insistendo mi raccomando sul fastidio e fermarsi al dolore forte, fino alla ripresa del carico completo e svezzandosi quindi poi piano piano anche dalle stampelle. La sensazione di fastidio probabilmente le durerà ancora qualche settimana ed è normalissimo. Le consiglierei di riprendere bene prima la camminata in ambiente domestico e poi quando si sente più sicura anche all'esterno. Se la può aiutare anche per tirarla su di morale, potrebbe noleggiare una magnetoterapia, da applicare la notte con un programma da 8h a bassa frequenza per 30 gg. Saluti e auguri di una pronta guarigione.
COncordo con gli esimi colleghi ma non eliminerei un consulto specialistico del Chirurgo del Piede per scongiurare un possibile intervento chirurgico...
Auguri