Buongiorno, il desiderio sessuale non mi manca e certo non è diminuito in me, però non ho più le er

3 risposte
Buongiorno,
il desiderio sessuale non mi manca e certo non è diminuito in me, però non ho più le erezioni poderose (per "altezza") di frequenza e durata che avevo fino a un paio di anni fa. Insomma da quelle parti mi sono un po "ammorbidito"....la cosa mi preoccupa, nella speranza sia solo un fenomeno periodico/passeggero.

Ho un leggero ipotiroidismo (ogni mattina assumo una compressa di Eutirox-50), ma questo da oltre 10 anni, con verifiche annuali di esami del sangue dedicati (valore TSH) sempre in ordine; mentre il suddetto fenomeno è relativamente recente. Comunque possono esserci correlazioni con l'ipotiroidismo? Aggiungo che sono alla vigliglia dei 60, se può essere una questione di età (....di già?!), e negli ultimi 2 anni ho patito stress e preoccupazioni.

Quali esami (del sangue?) o verifiche dovrei fare per conoscere eventuali alterazioni al riguardo?

Molte grazie.
Fabio (59 anni)
Gentile Fabio, alla sua età una perdita della potenza di erezione non è certo cosa rara. L'ipotiroidismo è connesso in alcuni casi a difficoltà di erezione, ma con minor frequenza rispetto all'ipertiroidismo. Ad ogni modo, se il suo quadro endocrinologico è ben compensato e regolare (inclusi HGH e testosterone?), non dovrebbe essere questa la causa, a patto di aver effettuato tutti gli accertamenti del caso, che solamente un medico potrà indicarle. Approfondisca con l'endocrinologo e, in assenza di cause ormonali, prosegua con una visita urologica. Una volta accertata l'assenza di cause organiche, il percorso è tipicamente psicosessuologico e finalizzato a rilevare e contrastare i fattori che influiscono sulla qualità della sua erezione.

Buongiorno!

Cosa è accaduto in questi due anni? Ha cambiato partner? Lo stile di vita è cambiato?

Se a livello organico non ci sono differenze sostanziali rispetto a prima dei due anni , e se a livello mentale è sereno come allora (ma questo ce lo può dire lei da solo o confrontandosi con un collega Psicologo)

Allora POTREBBE essere una questione prettamente alimentare e /o di allenamento sportivo (il potrebbe è d'obbligo, visto che non ci si conosce)

Questo perché L'erezione è correlata ANCHE all'attività fisica e al tipo di alimentazione quotidiana.

Di solito qui è fondamentale un lavoro di rete.
Non è un problema d'età perchè a 60 anni si può essere vivaci da tutti i punti di vista!! Si consulti con una psicoterapeuta sessuologa con la quale può parlare a cuore aperto di tutte le difficoltà e stress che ha avuto negli ultimi anni per poterci lavorare sopra.Un saluto