Buongiorno, il 6 giugno mi è stata fatta la terza delle 3 iniezioni lombari prescrittemi dopo una RM

3 risposte
Buongiorno, il 6 giugno mi è stata fatta la terza delle 3 iniezioni lombari prescrittemi dopo una RM nella quale è emerso che il mio dolore continuo alle gambe era causato da due spazi discali ridotti e conseguente schiacciamento della radice dei nervi. Oggi è il 28 giugno e la cefalea continua, dolore insopportabile alla testa e al collo. Da allora ho preso Brufen per 5 gg, in seguito una confezione di Tachidol e sto per cominciare la seconda di tachicaf senza avvertire nessun miglioramento . Sabato ho una RM al cervello e tronco encefalico prescrittami dal medico di base che (al contrario del medico che mi ha fatto le iniezioni) dice non essere assolutamente normale che la cefalea continui da 22 gg. Qualcuno può dirmi che cosa può essere successo e quali danni può avere eventualmente causato la procedura?
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Lei si riferisce a "iniezioni lombari", non è comprensibile se si tratti di peridurali antalgiche o altro. Se così fosse, potremmo ipotizzare che con l'ago della peridurale si sia toccata la dura (evento assolutamente possibile e preventivato - semplicemente è un inconveniente che può accadere durante la procedura). In questo caso la punta dell'ago potrebbe aver lacerato la dura madre e di conseguenza potrebbe esservi del liquor in uscita che fa perdere pressione al cervello, che viene stirato verso il basso con la conseguente cefalea. La risonanza dovrebbe chiarire la cosa. Nel frattempo le consiglio di bere molto, parliamo anche di 3-4 litri di acqua al giorno, specie per via del caldo (per reintegrare la produzione di liquor) e per quanto possibile evitare di assumere posizioni verticali o sedute ma prediligere la posizione orizzontale, in attesa del referto della risonanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe D'Angelo
Terapista del dolore, Anestesista, Internista
Roma
Sembra di capire che lei abbia fatto delle procedure antalgiche di tipo peridurale. In tal caso la cefalea rappresenta una complicanza descritta, frequente e certamente fastidiosa. Di solito dura qualche giorno ed è autolimitantesi. Le consiglio di bere molto e di rivolgersi presso il centro dove ha effettuato la procedura.
Coraggio!
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
La cefalea si riduce in posizione sdraiata?
Se si provi anche tachcaf 3 volte al giorno per altri 5 giorni
Brava molto.
Se non passa di rivolga al centro

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.