Buongiorno, il 4 febbraio il mio compagno si è procurato la frattura ungueale dell'indice della mano

3 risposte
Buongiorno, il 4 febbraio il mio compagno si è procurato la frattura ungueale dell'indice della mano sinistra, come conseguenza di uno schiacciamento nella portiera dell'auto. Attualmente porta ancora un piccolo tutore per la frattura ma ciò che mi preoccupa particolarmente è l'ematoma subunguale che appare piuttosto esteso alla base dell'unghia, anche se l'unghia sembrerebbe perfettamente attaccata e l'ematoma non gli ha mai causato particolare fastidio e dolore. Ciò che non mi fa stare tranquilla è il pensiero di un danno alla matrice ungueale che impedisca la ricrescita dell'unghia. Quanto è probabile che ciò si verifichi? A 10 giorni di distanza il dito si sta sgonfiando ma l'ematoma persiste quasi identico a com'era nella foto. Grazie
La possibilità che si sia verificato un danno alla matrice ungueale c'è ma bisogna attendere alcuni mesi prima dare un responso definitivo. Anche per la risoluzione dell'ematoma saranno necessari alcuni mesi, 10 giorni è troppo presto.

Non deve preoccuparsi dell’ematoma subungueale. Questo verrà piano piano
eliminato con la ricrescita dell’unghia e un’unghia per ricrescere impiega 6-8 mesi . Quindi dovrà aspettare. Spesso però dopo un trauma violento si può avere un danno alla matrice e questo potrà comportare una ricrescita difettosa dell’unghia . Inoltre è anche possibile che lo stesso trauma comporti dopo vari giorni il distacco spontaneo dell’unghia. In questo caso potrà ben detergere e medicare il letto ungueale aspettando la ricrescita della nuova unghia.

In generale tutto ciò che riguarda le unghie richiede tempo (mesi) per la risoluzione. Le consiglio una visita dermatologica, per la corretta valutazione del caso. Cordiali Saluti.