Buongiorno. Il 3 di Marzo 2020 mi sono operato di ernia inguinale dx. Durante l'intervento sentivo d

1 risposte
Buongiorno. Il 3 di Marzo 2020 mi sono operato di ernia inguinale dx. Durante l'intervento sentivo dire al chirurgo, che non arrivava alla parete addominale e cercava aiuto dal primario che prontamente è venuto a risolvere il problema dicendo che voleva dare un punto non riassorbibile (non so dove) . Una volta fatto, diceva all'equipe di proseguire con l'operazione mettendo la protesi e concludere l'intervento ( 2 ore con la preparazione anestetica). Alla richiesta durante l'intervento, di sapere che stava succedendo, mi rispondeva che era tutto ok. L'indomani mattina sono stato medicato e dimesso dall'ospedale senza alcuna soddisfazione alla mia domanda. Ora il quesito è il seguente. Ho 8 punti di sutura ( va. 12 cm) ed il dolore tutto sommato e gestibile ma ogni volta che mi alzo, ho dei bruciori e fitte allucinanti in profondità. Capisco che non è la cicatrice esterna. Quando sono sdraiato sul fianco dx (lato intervento) o sulla schiena , a che sto tranquillo a che arriva la botta. Sul fianco sx invece niente. Perché secondo voi, quale è stato il problema, dato che non mi hanno detto niente ? E possibile che avevo la parete addominale un po' troppo allargata e quindi hanno dato un punto per stringerla o qualcosa del genere? Grazie per l'aiuto
Dopo un intervento è normale avvertire dei fastidi, soprattutto dopo un intervento di ernioplastica. Non si faccia prendere dall’ansia e non faccia caso a quello che si sono detti i chirurghi durante l’intervento, spessissimo sono cose tecniche (a volte dette anche in modo approssimativo) che il paziente non può capire e che sicuramente non celano nessun malcomportamento ai danni del paziente, è solo un chiacchiericcio tecnico tra chirurghi e può stare sereno su quello che le hanno detto secondo me. Del resto se volessimo spiegare l’intervento al paziente durante l’intervento con tutte le piccole e normali complicanze che accadono e a cui facciamo fronte senza alcun problema, non solo non verrebbe compreso dai non addetti ai lavori ma ci impedirebbe di avere la giusta concentrazione.