Buongiorno, il 24 ottobre il mio compagno si è fratturato il piede (frattura esposta II MT). Al p.s.

1 risposte
Buongiorno, il 24 ottobre il mio compagno si è fratturato il piede (frattura esposta II MT). Al p.s. il medico gli dice che entro pochi giorni lo avrebbe operato. Nel frattempo gli ha ingessato il piede, dato la cura antibiotica per 7 giorni in quanto era presente una ferita sanguinante (gli è caduto un ripiano in legno).
Lo rivisita dopo 3 giorni dicendo che la ferita andava bene e che sarebbe stato chiamato entro un paio di giorni. Per farla breve, lo operano dopo 18 giorni dall'incidente e infatti durante l'operazione hanno riscontrato alcune difficoltà dovute proprio alla lunga attesa. Si giustificano dicendo che è stato meglio aspettare nel suo caso essendoci una ferita che non gli era piaciuta. A parte la contraddizione visto che durante la visita gli è stato invece detto il contrario, ma al di là di questo la mia domanda è, in questi casi è meglio intervenire nell'arco di pochi giorni altrimenti si rischia che l'osso inizia a calcificarsi e quindi si rischia un'operazione più complessa come è successo e magari di conseguenza anche una ripresa più lenta, oppure non è così rilevante?
grazie mille,
Silvia
Buongiorno,
la situazione è sempre più complessa di quello che possa sembrare.
Talvolta le decisioni vengono prese in itinere sulla base dello stato dei tessuti molli e del trofismo cutaneo. Tenga conto che la frattura esposta è un evento molto grave, soprattutto nel contesto di un trauma da schiacciamento. E' fondamentale pertanto attendere la giusta "finestra temporale" per agire correttamente.
La rassicuro sul fatto che l'osso non calcifica in pochi giorni.
Stia serena e si fidi dell'operato dei colleghi.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.