Buongiorno il 17 gennaio ho rotto il mignolo del piede.. oggi è il 27 e mi fa ancora male..la zona t

1 risposte
Buongiorno il 17 gennaio ho rotto il mignolo del piede.. oggi è il 27 e mi fa ancora male..la zona tra le due dita è blu..mi hanno messo 2 cerotti per tenere fermo il dito.. e’ normale che dopo 10 giorni fa ancora male?sto mettendo ghiaccio mattina e sera
Dr. Francesco Moncada
Ortopedico, Chirurgo
Agrigento
Gentile paziente,
dopo una frattura del quinto dito del piede (mignolo) è assolutamente frequente avvertire dolore e gonfiore anche dopo 10–15 giorni. Le piccole fratture delle dita del piede, pur essendo comuni, possono risultare dolorose per diverse settimane.
La colorazione blu tra le dita è dovuta a un ematoma post-traumatico, che può estendersi ai tessuti vicini e impiega tempo a riassorbirsi. Il trattamento con cerotto di contenzione tra le dita (bendaggio funzionale in sindattilia) è la terapia abituale per mantenere il dito stabile durante la guarigione, utilizzando il dito “sano” come fosse una stecca.

In linea di massima, tenga conto che:
- il dolore migliora progressivamente nelle 3–4 settimane;
- gonfiore e livido possono durare anche più a lungo;
- il ghiaccio nei primi giorni aiuta a controllare dolore e tumefazione.

È utile evitare scarpe strette e preferire calzature rigide o con suola stabile, limitando i carichi eccessivi finché il dolore non diminuisce.
Se però il dolore non migliora nelle prossime settimane, aumenta o compaiono difficoltà a camminare, è consigliabile un controllo ortopedico per verificare il corretto allineamento e la guarigione della frattura.

Rimango a sua disposizione, un cordiale saluto.

Dr. Francesco Moncada
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.