Buongiorno. Ieri mi hanno diagnosticato un papilloma sulla tonsilla sx da asportare con priorità D,

2 risposte
Buongiorno.
Ieri mi hanno diagnosticato un papilloma sulla tonsilla sx da asportare con priorità D, infatti ho appuntamento il giorno 12 maggio.
Questo papilloma è contagioso? Mia moglie potrebbe contrarlo in qualche modo? Chiedo magari se sono pericolosi per lei anche solo i baci stampo.

Saluti.
Se si tratta di papilloma, il problema è mediato da una infezione da papillomavirus (HPV). Quindi per definizione sarebbe contagioso. Per intenderci si tratta del virus delle verruche cutanee, ma anche di altre patologie a livello orofaringeo e ginecologico. Di papilloma virus ne esistono decine di tipi diversi. La maggior parte di questi causano problemi di poco conto, come i papillomi. Il discorso è che l'infezione da papilloma virus non è localizzata solo a livello del papilloma (dove però è da ipotizzare una replicazione attiva del virus), ma coinvolgerà anche aree della mucosa faringea. Pertanto in linea teorica lei può essere potenzialmente contagioso anche dopo la rimozione del papilloma, sebbene quella lesione sia da considerare contagiosa. D'altra parte, è altamente probabile che anche sua moglie abbia una infezione subclinica (silente) da papilloma virus (se non dal suo stesso sierotipo, probabilmente da qualche altro).
Il consiglio è di cercare di limitare i contatti tramite saliva, almeno fino alla rimozione della lesione, ma cercando anche di non creare un problema di coppia. Il consiglio peraltro si estenderebbe anche (eventualmente) al sesso orale. Tra tutte le varie modalità in cui il problema si può trasmettere, quella del bacio a stampo è probabilmente la meno rischiosa (sebbene non priva di rischio)
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Questa lesione deve essere asportata ed effettuata una valutazione istologica, per il rischio di contagio con sua moglie la risposta é si .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.