Buongiorno. Ieri mi hanno diagnosticato un papilloma sulla tonsilla sx da asportare con priorità D,

2 risposte
Buongiorno.
Ieri mi hanno diagnosticato un papilloma sulla tonsilla sx da asportare con priorità D, infatti ho appuntamento il giorno 12 maggio.
Questo papilloma è contagioso? Mia moglie potrebbe contrarlo in qualche modo? Chiedo magari se sono pericolosi per lei anche solo i baci stampo.

Saluti.
Se si tratta di papilloma, il problema è mediato da una infezione da papillomavirus (HPV). Quindi per definizione sarebbe contagioso. Per intenderci si tratta del virus delle verruche cutanee, ma anche di altre patologie a livello orofaringeo e ginecologico. Di papilloma virus ne esistono decine di tipi diversi. La maggior parte di questi causano problemi di poco conto, come i papillomi. Il discorso è che l'infezione da papilloma virus non è localizzata solo a livello del papilloma (dove però è da ipotizzare una replicazione attiva del virus), ma coinvolgerà anche aree della mucosa faringea. Pertanto in linea teorica lei può essere potenzialmente contagioso anche dopo la rimozione del papilloma, sebbene quella lesione sia da considerare contagiosa. D'altra parte, è altamente probabile che anche sua moglie abbia una infezione subclinica (silente) da papilloma virus (se non dal suo stesso sierotipo, probabilmente da qualche altro).
Il consiglio è di cercare di limitare i contatti tramite saliva, almeno fino alla rimozione della lesione, ma cercando anche di non creare un problema di coppia. Il consiglio peraltro si estenderebbe anche (eventualmente) al sesso orale. Tra tutte le varie modalità in cui il problema si può trasmettere, quella del bacio a stampo è probabilmente la meno rischiosa (sebbene non priva di rischio)
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Questa lesione deve essere asportata ed effettuata una valutazione istologica, per il rischio di contagio con sua moglie la risposta é si .