Buongiorno, ieri in serata sono stata pizzicata da una zanzara. Poco dopo il dolore acuto alla gamba

2 risposte
Buongiorno, ieri in serata sono stata pizzicata da una zanzara. Poco dopo il dolore acuto alla gamba mi ha portato a guardare giù, e vicino al pizzico (parte alta della gamba vicino al ginocchio, un po' laterale) la vena si era ingrossata ed indurita. Era visibile all'occhio questo "cordolo" dolente. Ho applicato del ghiaccio e fino a tarda sera faceva un po' male si era appiattita, ma dava comunque un po' fastidio. Stanotte mi sono svegliata diverse volte e l'ho sempre toccata per paura di una flebite, ma mai calda ne rossa. Stamattina al mio risveglio è un grande livido informe. Devo preoccuparmi? Può essere una trombosi superficiale? Dovrei fare qualcosa di più accurato? Grazie per la disponibilità e l'attenzione.
Buongiorno, sicuramente il fatto che abbia una vena così dilatata, non è assolutamente normale, sicuramente si tratta di una varice o ancor peggio della Vena Grande Safena incontinente.
Il fatto che non fosse calda ne arrossata molto probabilmente è stato merito del ghiaccio . Sicuramente dovrebbe fare almeno un eco-color Doppler venoso arti inferiori più che per escludere una tromboflebite superficiale, per capire se lei ha una insufficienza cronica dell'arto inferiore .

Cordialmente
Dr.Carrieri

Tra le ipotesi, non escluderei una linfangite: spesso, tali infiammazioni scaturiscono proprio da una puntura d'insetto.
Urge visita angiologica.
Saluti