Buongiorno, Ieri ho usato un apparecchio automatico per misurare la pressione. L'ho misurata ad en

3 risposte
Buongiorno,
Ieri ho usato un apparecchio automatico per misurare la pressione.
L'ho misurata ad entrambe le braccia e tutte e due le volte è successa una cosa strana, credo per un malfunzionamento del misuratore stesso perché non mi era mai successo.
In pratica nel momento del rilascio dell'aria dal manicotto le vene della mano e dei polsi si sono gonfiate moltissimo, tanto da spaventarmi, e sono rimaste gonfie nonostante il display fosse ormai su un valore di 70, quindi quando la circolazione sarebbe già dovuta essere ripresa.
A quel punto ho tolto il manicotto interrompendo la misurazione.
È come se il sangue passasse nelle arterie ma venisse bloccato al ritorno nelle vene.
E questo per un tempo troppo lungo.

Le mie domande sono se questo rigonfiamento anomalo delle vene possa averle danneggiate oppure le vene sono abbastanza elastiche da sopportarlo.

E inoltre mi è venuto un dubbio, anzi più una "fissazione" data dalla mia naturale ansia, e cioè se questo blocco della circolazione del sangue nel braccio possa aver causato un aumento della pressione nel resto del sistema circolatorio.
Nel senso che non potendo più entrare sangue nel braccio questo si sia ridistribuito in eccesso negli altri vasi.
Quello che mi preoccupa maggiormente è se ci sia stato un aumento della portata e quindi una dilatazione delle arterie e dei capillari nel cervello e se questo può creare danni al cervello stesso o ai vasi cerebrali.

Mi rendo conto dell'improbabilità di quello che ho descritto perché probabilmente il sistema circolatorio si sarà equilibrato autonomamente senza aver causato un eccesso di pressione nel cervello, tanto sangue è entrato attraverso le arterie e tanto ne è uscito attraverso le vene, ma nonostante questo vorrei essere rassicurato su questo.

Grazie mille in anticipo.
Dalla lunghezza del messaggio si renderà conto anche lei che ha bisogno più di rassicurazioni che di risposte... stia tranquillo e “ragioni” di meno...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Innanzitutto la vorrei informare che la circolazione arteriosa , segue delle regole diverse , ma interdipendenti da quella venosa periferica.
La circolazione venosa periferica , non ha molto a che fare con quella del cervello , a meno che non si parli di circolazione venosa reflua dal cervello.
Quello che lei nota , rientra nella normale funzione circolatoria delle sue braccia .
Piuttosto, a me sembra che lei oltre a soffrire di ansia , soffre di Ipocondria .

Cordiali saluti

Antonio Bastone
Buongiorno. Quanto da lei descritto non porta a delle conseguenze strutturali stabili. Il gonfiore comincia nel momento in cui la pressione del manicotto supera quella delle vene che si aggira intorno ai 10 mmHg.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.