Buongiorno. Ieri ho subito un forte colpo all'occhio sinistro, dovuto a una pallina delle dimensioni

1 risposte
Buongiorno. Ieri ho subito un forte colpo all'occhio sinistro, dovuto a una pallina delle dimensioni di una palla da baseball lanciata accidentalmente. Ho applicato del ghiaccio e del collirio, e il dolore è scomparso in poco tempo. Tuttavia, già da ieri, avverto un disturbo alla mia visione periferica, vale a dire una piccola macchiolina filiforme quasi trasparente nel lato sinistro del mio campo visivo. Ho inoltre un piccolo ematoma nella parte bianca dell'occhio, che si è già ridotto rispetto a ieri. Attualmente non mi trovo nella mia residenza, e pensavo di recarmi alla guardia medica. Vorrei sapere di che tipo di problema si tratta e se la guardia medica è una valida alternativa per un problema del genere?
Salve la guardia medica non è indicata per questa problematica. Lei deve eseguire un esame del fondo oculare in midriasi per valutare ogni eventuale complicanza. L'emorragia sottocongiuntivale che descrive non è nulla, si riassorbirà col tempo (è da considerarsi come un piccolo livido). In ogni caso le consiglio un PS oculistico per valutare il tutto in maniera approfondita.