Buongiorno, ieri ho effettuato una cine rm cuore con e senza contrasto + angio rm.. Durante l esame

Buongiorno, ieri ho effettuato una cine rm cuore con e senza contrasto + angio rm.. Durante l esame avevo un panello sul torace, la parte bassa del busto (altezza ovaie) era scoperta e durante l esame avvertivo una sensazione di pressione in quella zona, come se qualcosa premesse in quella parte muovendosi da sx a dx durante i rumori forti del macchinario.. Ad oggi continuo ad avvertire una sensazione strana in quella zona seppur l esame era per il cuore. È normale? Grazie anticipatamente se mi risponderete

2 risposte


Buonasera . Il campo magnetico di una risonanza puó dare transitori disturbi della sensiità tipo formicoli sensazione di bagnato. Si risolvono in genere da soli dopo poche ore

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, durante una RM cardiaca è possibile avvertire vibrazioni, pressione, contrazioni lievi o sensazioni strane in zone anche non direttamente studiate, soprattutto durante le sequenze più rumorose. La “piastra/pannello” sul torace è una bobina di superficie e serve per acquisire il segnale, non emette radiazioni. La sensazione a livello basso addominale/ovaie non indica di per sé un danno. Può essere stata legata a vibrazioni, tensione muscolare, ansia o posizione mantenuta durante l’esame. Se però il fastidio persiste, aumenta, compare dolore vero, sanguinamento, febbre o sintomi urinari/ginecologici, è meglio farsi valutare dal medico. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione dell’esame sul mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.