Buongiorno, ieri, a 31+6 di gestazione, ho eseguito la flussimetria che è risultata nella norma. Non

1 risposte
Buongiorno, ieri, a 31+6 di gestazione, ho eseguito la flussimetria che è risultata nella norma. Nonostante questo, il ginecologo ci ha segnalato comunque un rallentamento della crescita che a suo avviso non è ancora spia di un problema, ma è in ogni caso da attenzionare. Riporto i valori:

EFW HALDOCK AC/BPD/FL/HC 1688 g 34,2%
BDP 7,87 cm 32,1 %
OFD 9,67 cm 33%
HC 27,62 cm
AC 26,34 cm 12,8 %
FL 6,19 cm 43,1%

BDB/OFD 81& (70-86%)
FL/HC 0,22 (0.19-0.21)
HC / AC 1.05 (0,96-1.17(
FL / BDP 79 % (71-87%)
FL / AC 24 % /20-24 %)

CONCLUSIONI: EA = 31 + 6 EGE = 31 +2
L'esame ecotomografico delle pelvi eseguito per via trans-addominale ha documentato la presenza in utero di un feto dotato di attività cardiaca disposto trasversalmente con estremo cefalico a dx. I parametri biometrici fetali depongono per un accrescimento ai valori medio-inferiori della norma per l'epoca gestazionale con un peso fetale stimato di 1688 gr +/-10% che si colloca attorno al 34 pc.
Flussimetria fetale attualmente nella norma (PI A= 0,96; PI MCA 2,69).
Placenta posteriore in apparente normoimpianto.
Liquido amniotico nella norma.

Devo tornare a visita tra 15 giorni, ma siamo alquanto preoccupati. Andremo incontro a problematiche ? Cosa dovremmo aspettarci?
Un cordiale saluto.
Buongiorno,
i valori presi così singolarmente mostrano esattamente come scrive il collega che in particolare la misura della circonferenza addominale si attesta ai valori inferiori della curva di crescita. Pur non essendo inferiore al 10° centile che è un segnale di attenzione. E' ovvio che questi valori vanno confrontati con quelli di una ecografia di non meno di due settimane prima per capire se vi sia stato un rallentamento della crescita o se quelle misure risultavano sempre proporzionalmente sugli stessi percentuali.
Qualora ci fosse effettivamente un rallentamento questo andrebbe solo seguito nelle settimane potendo generare due scenari ossia a) quello di una ulteriore riduzione con o senza una alterazione della flussometri fetale, portando ad una programmazione della nascita del bambino prima della data presunta, b) una crescita che continua su questo trend senza ulteriori rallentamenti con un parto senza interventi (ovviamente sempre che il bambino sia cefalico o lo diventi con una manovra di rivolgimento esterno)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.