Buongiorno, ho una perforazione timpanica da trauma (4.5mm) da un mese e mezzo, Sono nella fase di a

3 risposte
Buongiorno, ho una perforazione timpanica da trauma (4.5mm) da un mese e mezzo, Sono nella fase di attesa, 3/4 mesi consigliata da uno specialista per vedere se si rimarginera da sola o bisogna agire chiurugicamente. Mi ha detto che finche questa e' presente non Ci sono problemi a prendere l'aereo abitando io a l'estero. Fra un paio di mesi, dovro' prendere piu o meno 6 aerei nel giro di 30 giorni o poco piu. Sarebbe un problema la frquenza di tutti questi voli in un limitato arco di tempo?
Buonasera, ho risposto in modo abbastanza dettagliato ad una domanda molto simile alla sua, può trovarla tra le mie risposte. Il consiglio è di eseguire una visita poco prima della partenza per capire se il timpano si è riparato. Se non si fosse riparato, confermo che il viaggio aereo non crea problemi. I problemi sono invece dati dall'ingresso di acqua nell'orecchio, che va accuratamente evitato in caso di perforazione timpanica.

... salve ... di prassi è conveniente aiutare la guarigione nell’immediato almeno con un patch visto che riferisce sia di circa mezzo centimetro ... per quanto riguarda l’uso dell’aereo non vi è una specifica controindicazione ... deve stare invece attento a non far infettare l’orecchio che ora non è protetto dagli agenti esterni ed essere seguito da un collega otorino ... cordiali saluti ...
Esistono vari tipi di perforazione timpanica, anche nelle forme traumatiche. Se la riparazione è avvenuta da pochi giorni è possibile che vi sia un'area di debolezza che può essere sollecitata anche da piccoli barotraumi, come quelli da voli aerei.
Il consiglio personale è fare una valutazione otorino per verificare lo stato del timpano prima dei voli aerei. Qualora sia presente una perforazione di una certa entità i viaggi sono generalmente sicuri.