Buongiorno ho una frattura dello scafoide non curata, vorrei sapere prima di intervenire chirurgicam

12 risposte
Buongiorno ho una frattura dello scafoide non curata, vorrei sapere prima di intervenire chirurgicamente se c è la possibilità di alleviare il dolore..grazie.
Salve calcoli che lo scafoide non è molto ben irrorato quindi segua le indicazioni mediche. Per le terapie antinfiammatorie ....la cosa migliore è PRICE
Protezione
Riposo
Ghiaccio
Compressione con fasciature o altre bende
Elevazione dell'arto interessato
Eventualmente antinfiammatori in pomate per via locale e per via bocca (vedi aulin o artiglio del diavolo o arnica etc)
Ed in un secondo momento microcorrenti o magnetoterapia per velocizzare la riparazione ossea.
Successivamente altre terapie antinfiamatorie quali ultrasuoni ma si parla già di settimane.
Spero di averla aiutata se vuole pormi altre domande in privato sarò felice di risponderle.
Cordialmente.

Salve assolutamente si con l'uso di terapia fisica quale Tecar possiamo sfiammare, irrorare e di conseguenza andare a ridurre il dolore.
Spero di esserle stato utile.
Dr Burattini Andrea
Buon pomeriggio,
oggi con gli elettromedicali come la tecar, la magnetoterapia si ottengono degli ottimi risultati, nella guarigione delle fratture ossee.
Quindi dopo non è detto che si debba per forza intervenire chirurgicamente, a meno che non ci siano delle complicazioni nella calcificazione della frattura.
Cordiali saluti
Buonasera. Lo scafoide è un osso poco irrorato e quindi molto spesso ci sono complicanze nella creazione del callo osseo. Ascolti le indicazione del suo ortopedico, nel frattempo terapie fisiche come Tecar possono alleviare il disturbo ma non risolvere il suo problema se la soluzione è quella chirurgica.
Salve. Lo scafoide è un osso poco irrorato e questo può portare ritardi nella formazione del callo osseo e nella consolidazione della frattura (pseuodoartrosi). Indubbiamente faccia sempre riferimento ad uno specialista (in questo caso sarebbe indicato un ortopedico specialista della mano)per capire se è il caso di ridurre la frattura in maniera chirurgica. Per quanto riguarda le terapie più adatte alla sua patologia io le consiglierei le ONDE D'URTO FOCALI, che sono diverse dalle radiali (che potrebbero essere dannose), per aiutare la formazione del callo osseo e la TESLA RUMP THERAPY che è molto efficace per la risoluzione della sintomatologia dolorosa inerente alle fratture.
Chiaramente le terapie fisiche non vanno a sostituire la chirurgia (qualora sia l'unica soluzione percorribile).
Per qualsiasi chiarimento mi contatti pure quando vuole.
Grazie
Salve, le consiglio di seguire le indicazioni del suo ortopedico di fiducia poichè lo scafoide è un osso poco irrorato e si può andare facilmente incontro a complicanze. Come terapie sono consigliate l'utilizzo di tecar per sfiammare la zona e alleviare il dolore.
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia
Buon pomeriggio. D'accordissimo con i miei colleghi.
Posso aggiungere e consigliare l'utilizzo di cryoterapia localizzata in attesa di intervento e utilizzo di ghiaccio.
Buongiorno, si rivolga ad un bravo fisioterapista.
Esistono svariate terapie fisiche che possono aiutarla
Saluti,
AG
Buongiorno, da quanto tempo risale la frattura? potrebbero essere utili delle sedute di Tecar e anche di magnetoterapia per alleviare il dolore....mi contatti se ha bisogno . La saluto
Se fossi in lei ne parlerei con il mio ortopedico e chiederei consigli a lui.
Tutti gli elettromedicali proposti dai colleghi possono essere utili ad alleviare un po' il dolore, i sintomi. Ma purtroppo non risolvono il problema... anche sono ottimi per "temporeggiare" in vista dell'intervento.
Buongiorno mi spiace per la sua situazione, per alleviare il dolore può contattare il suo medico curante o un ortopedico che le sapranno dare indicazioni precise in merito.

Sperando di esserle stato utile le auguro buona guarigione e rimango a disposizione per ulteriori chiarimento riguardo a dei trattamenti osteopatici post intervento e per fissare una prima visita.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti