Buongiorno, ho una domanda per mio papà sull'ipertensione. Da un mesetto, in seguito a una bronchite

1 risposte
Buongiorno, ho una domanda per mio papà sull'ipertensione. Da un mesetto, in seguito a una bronchite gli è stata rilevata la pressione alta ed è sotto cura per abbassarla. Inizialmente si parlava di valori in media di 180/95 la sera e 130/80 la mattina.
È in cura con Bivis Olmesartan Medoxomil / Amlodipina e gli è stato raccomandato di aumentare la dose fino al raggiungimento di una pressione ottimale di 130/80.

Quello che stiamo osservando, misurando la pressione giornalmente, è che sta calando la sera a 150/85 e anche la mattina a 120/80 ma con picchi anche di 114/75. Aumentando la dose di farmaco, sicuramente calerà ancora la sera, ma cosa succede se cala anche la mattina sotto i 114/75?
È il caso di segnalare questa situazione al medico o di procedere con le indicazioni di aumento dose fino al raggiungimento dei 130/80 anche serali senza preoccuparsi eccessivamente dei valori della mattina? O sotto quale soglia della pressione la mattina bisognerebbe allarmarsi?

Grazie mille!
Salve, se la pressione arteriosa tende ad innalzarsi la sera è verosimile che più che aumentare il dosaggio del farmaco antiipertensivo al mattino (ricordando che il Bivis ha due principi attivi) sia necessario aggiungere un ulteriore farmaco nel pomeriggio o dividere i due principi attivi in due compresse così da distribuire meglio il farmaco nelle 24 ore. In questo senso può essere utile eseguire un Holter pressorio per valutare la variazione della pressione arteriosa nelle 24 ore.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.