Buongiorno,ho una domanda da fare ad un ortopedico,dunque sono stata operata 11 ottobre alla tibia e

4 risposte
Buongiorno,ho una domanda da fare ad un ortopedico,dunque sono stata operata 11 ottobre alla tibia e perone dopo un incidente stradale,avevo anche una piccola frattura al malleolo ma è guarita da sola,mi hanno messo un fissatore esterno,è una settimana che faccio il carico,è normale che l'ultimo perno verso la caviglia mi faccia male quando prima di fare carico invece no? È normale che i perni sempre verso la caviglia fuoriesce un liquido e la garza diventa un po' giallognola mentre i perni verso il ginocchio no?spero di essere stata chiara,grazie per l'attenzione
Il fissatore esterno va controllato periodicamente perchè , specialmente con il carico, i morsetti che reggono il costrutto esterno possono allentarsi. Inoltre il liquido che vede va sottoposto all'attento esame dello specialista ortopedico, in grado di distinguere una secrezione sierosa ( che rientra nella normalità) da una purulenta ( che orienta invece verso una infezione del sito di ingresso dei perni).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Claudio Pulga
Ortopedico
Vimercate
Un po' di secrezione chiara dai tramiti di un fissatore esterno é normale.
Avrà sicuramente delle medicazioni periodiche da fare in cui viene controllata l'entità... Il dolore all'inizio del carico è previsto, a patto che i morsetti siano tutti ben fissati.
Dr. Marco Trono
Ortopedico
San Giovanni in Marignano
Potrebbe essere un po’ di sofferenza dei tessuti molli circostanti; in questi casi noi usiamo dei lavaggi con acqua ossigenata e medicazioni quotidiane. Si rivolga alla struttura dove è stato posizionato !
l dolore localizzato in corrispondenza del perno distale del fissatore esterno, insorto dopo l’inizio del carico, può essere correlato a micro-movimenti meccanici di trazione o torsione sui tessuti molli peri-pinari, secondari all’aumentato stress biomeccanico sull’apparato di fissazione. Tale evenienza è frequente nella fase di progressivo carico funzionale, soprattutto nei perni situati in prossimità dell’articolazione tibio-tarsica.
La fuoriuscita di essudato sieroso o sieropurulento giallognolo dai siti pinari distali, in assenza di dolore intenso, eritema marcato o ipertermia locale, può indicare una iniziale reazione flogistica superficiale da pin tract, spesso dovuta a colonizzazione batterica cutanea (Staphylococcus epidermidis). Tuttavia, la presenza persistente di secrezione o dolore in aumento impone un controllo medico per escludere una pin tract infection più profonda.
Si consiglia accurata igiene dei fori (detersione con soluzione fisiologica sterile e antisettico non alcolico), monitoraggio della temperatura e, in caso di peggioramento, valutazione ortopedica per eventuale terapia antibiotica mirata o revisione del fissatore.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.