Buongiorno, ho una contusione al ginocchio, avvenuta circa due settimane fa. Mercoledì scorso (di q
Buongiorno, ho una contusione al ginocchio, avvenuta circa due settimane fa. Mercoledì scorso (di questa settimana) ho fatto la visita ortopedica dopo aver fatto RM (in quanto avevo male e facevo fatica a camminare). L'ortopedico mi ha detto che c'è un edema condilo femorale senza lesioni meniscali o legamentose. Mi ha fatto vedere dall'rm che il liquido non preme sulla cartilagine verso il menisco, ma più in alto. Ha prescritto 10 giorni di stampelle con scarico parziale (e poi basta), ibuprofene e protocol plus. Sosteneva che sarebbe stato sufficiente per guarire e per poter poi partire in viaggio (che richiede camminate). Sono un po' scettico onestamente e vorrei avere un secondo parere... Temo infatti che non sia sufficiente e che appena non uso più le stampelle, torni male e non riesca a fare camminate in un viaggio che le richiede...
6 risposte
Il riassorbimento dell'edema osseo richiede talvolta più di due settimane e in questi casi partire per un viaggio in cui si prevedono lunghe camminate non è l'ideale, a causa del sovraccarico funzionale che può far ripresentare la sintomatologia dolorosa
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, non si può rispondere in maniera completa senza visita e vedere le immagini, ma se l'edema è dentro l'osso si può aggiungere la magnetoterapia
Buongiorno, l’edema dell’osso ha un suo protocollo di terapia ben specifico, a base di farmaci e magnetoterapia, che permettono di far passare il dolore in poche settimane. Non serve levare il carico e usare le stampelle anzi, il carico e’ fondamentale per la guarigione. Perciò sono d’accordo sono un secondo parere se si vuole mettere a posto rapidamente per il suo viaggio. Occorre altro tipo di prescrizione
Capisco la sua preoccupazione, soprattutto se ha un viaggio già programmato. Da quello che riferisce, la risonanza avrebbe escluso lesioni di menischi e legamenti, mentre l'edema del condilo femorale può richiedere tempi di recupero variabili: il miglioramento dei sintomi non sempre coincide con la completa risoluzione dell'edema. Il percorso indicato dal suo ortopedico è coerente con una gestione conservativa, ma prima di affrontare lunghe camminate è importante valutare come risponde il ginocchio dopo la ripresa graduale del carico. Se al termine dello scarico parziale dovessero persistere dolore importante, zoppia o difficoltà a camminare, può essere utile un nuovo controllo ortopedico per rivalutare la situazione e capire se siano opportuni tempi di recupero più lunghi o un percorso riabilitativo. L'obiettivo è riprendere il carico in sicurezza, senza forzare i tempi.
Buongiorno, da quello che descrive mi trovo d'accordo con il collega per quanto riguarda la sua terapia. L'unica cosa che forse potrebbe esserle di aiuto in aggiunta è eseguire qualche ciclo di magnetoterapia, chieda al collega che l'ha visitata se secondo lui sarebbe il caso di farla e se non ha controindicazioni. Cordiali saluti.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



