Buongiorno, ho una cisti pilonidale fistolizzata. Ho deciso di rimuoverla e avrei bisogno di sapere,
1
risposte
Buongiorno, ho una cisti pilonidale fistolizzata. Ho deciso di rimuoverla e avrei bisogno di sapere, previa visita specialistica, se c'è la possibilità di eseguire l'intervento con la tecnica epsit o altre tecniche mini-invasive con il Ssn presso strutture in Torino. Potrei sbagliarmi ma sembra che questo intervento sia riservato a chi può permettersi di eseguirlo privatamente. Ringrazio chi possa aiutarmi ed orientarmi nella direzione giusta.
L'EPSiT (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment) è una tecnica chirurgica endoscopica proposta per la cura delle cisti sacro-coccigee. La specifica strumentazione ha dei costi elevati a fronte di un minimo rimborso del SSN e del poco interesse di quasi tutti i chirurghi ad affrontare questa patologia, dove la recidiva è frequente e i cicli di medicazioni risultano di lunga durata. Ciò giustifica l'interesse solo di pochi centri, e quasi sempre privati, ad acquisire la strumentazione.
Cordialità.
Cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.