Buongiorno. Ho una ciste semplice di 7 cm sul rene sx il medico di base vorrebbe eliminarla ma sia l

4 risposte
Buongiorno. Ho una ciste semplice di 7 cm sul rene sx il medico di base vorrebbe eliminarla ma sia l'ecografo che l'urologo dicono di tenerla sotto controllo e semmai arrivasse a 10 cm poi si potrebbe fare. Sono confuso da pareri cosi diversi. Poi potrebbe rompersi come afferma il medico di base? Grazie distinti saluti vittorio
Il Medico di Base non esegue l'intervento e quindi fa presto a dire di togliere la ciste. Certo non è piccola e la prima questione è capire se produce compressioni sul parenchima renale producendovi danni strutturali e/o funzionali (servirà una scintigrafia renale sequenziale) e un attento studio dei rapporti tra la ciste e il rene (servirà una uro-TAC). Poi si potrà decidere se tenerla in monitoraggio o se agire chirurgicamente, ovviamente discutendone con il chirurgo che dovrebbe eseguire l'intervento, magari supportato da un nefrologo.

Salve
È importante che sia una cisti semplice.
Le cisti si operano se non sono semplici, se sono sintomatiche o se causano ostruzione alle vie urinarie.
Certo, potrebbe rompersi, ma solo in caso di un forte trauma.
Distinti saluti
Buongiorno
Credo che il parere dell’urologo vada tenuto in considerazione. Al limite può sottoporsi ad un altro consulto ma sempre specialistico in modo da avere anche un altro parere
Cordialmente
Dr.Ascenzi
Buongiorno, credo che convenga ascoltare di più i pareri di urologo ed ecografista e quindi mi fiderei del loro giudizio. Se vuole stare ancora più tranquillo eventualmente può fare un secondo consulto con un altro urologo. Le cisti semplici normalmente non si asportano a meno di complicanze tipo sintomatologia dolorosa aumento delle dimensioni, caratteristiche maligne o dubbie all'ecografia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo