Buongiorno, ho un problema "particolare", di cui ho difficoltà ad indagare l'origine perché, il mi

1 risposte
Buongiorno,
ho un problema "particolare", di cui ho difficoltà ad indagare l'origine perché, il mio medico di base, non ha letteralmente idea da dove cominciare (e me lo ha detto direttamente).
Per ben 3 volte, nell'ultimo mese, mi è successo di avere forti bruciori, direi urenti (come se fossi.ustionata), ai palmi delle mani e dei piedi, ma non solo. Questi episodi iniziano con mani e piedi, ma poi nel giro di poco provo bruciore, anche se più lieve, alle palpebre (zona perioculare), al contorno labbra, nella zona fra naso e bocca, e il bruciore si sposta anche internamente, tanto da farmi insorgere rapidamente una fortissima gastrite, e anche alle mucose vaginali. Non presento febbre, ma i palmi di mani e piedi sono tanto caldi da risultare molto rossi e finiscono con lo spellarsi. L'episodio dura 24-36 ore, poi tende a scomparire.
Non è legato al caldo, perché l'ultima volta che mi è successo le temperature qui erano sotto i 20°C;
Non è legato al ciclo mestruale (prendo la pillola anticoncezionale, e comunque mi è successo in momenti diversi del "ciclo").
Trovo leggero sollievo stando in piedi, i sintomi non spariscono ma si alleviano temporaneamente.
il problema grosso è che con questi bruciori non riesco proprio a dormire, neanche prendendo (sotto controllo medico) lorazepam o ad altre benzodiazepine, ho solo effetto miorilassante ma il bruciore è forte e mi impedisce il sonno; sono arrivata a 48h completamente sveglia, per poi iniziare con i microsonni (dopo aver sperimentato visione doppia, acufeni fortissimi e pressione 160/120..-normalmente sono ipotesa), e impiego giorni a recuperare un normale ciclo sonno-veglia.
Non vi chiedo (ovviamente) una diagnosi, ma se potete consigliarmi in che "direzione" indagare.
Ho 40 anni, non fumo, il lavoro che svolgo è sedentario ma compenso col running e trekking, non ho avuto in passato malattie particolari.
Dott.ssa Michela Ghiara
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Anestesista
Genova
Farei una visita reumatologica previ esami di autoimmunità.
Potrebbe essere fibromialgia.
Inizierei terapia con CBD ( cannabis terapeutica) per controllare questi dolori apparentemente neuropatici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.