Buongiorno ho un problema molto "strano" che mi affligge da ormai due anni e che mi sta rendendo la

1 risposte
Buongiorno ho un problema molto "strano" che mi affligge da ormai due anni e che mi sta rendendo la vita abbastanza difficile. Premetto che sono affetto da sclerosi multipla e ho subito un intervento di fusione ossea alla colonna per scoliosi e morbo di scheuerman. Fusione da T3 a l3.
Attualmente ho 34 anni e mi è stata diagnosticata la sclerosi a causa di parestesie diffuse (in seguito sparite) all'età di 17 anni.
In questi anni di malattia non ho avuto MAI un problema. Mai una limitazione. Le RM dimostravano sempre un quadro pressoché stabile e non sono mai state individuate lesioni attive. Non ho mai dovuto fare cortisone per una ricaduta perchè non ne ho mai avute. Attualmente sono in cura con Tecfidera.
Premetto questo perchè se avessi avuto un decorso più invalidante della sclerosi sicuramente non avrei dubbi nell'attribuire questo strano problema di dorsiflessione alla malattia.
Adesso le spiego il mio problema.
Due anni fa un giorno ho iniziato ad avvertire delle scosse improvvise alla gamba dx. Sono stato a riposo una settimana ed il tutto è passato come è venuto. Dopo questa settimana sono andato in piscina un giorno e le scosse sono riprese. Ho riposato un'altra settimana e non si sono più presentate. Mi ricordo che prima di queste scosse avevo eseguito dei particolari esercizi per gli addominali in palestra. Una volta che le scosse sono sparite è andato tutto bene per un paio di mesi e poi ha iniziato questo problema di dorsiflessione.
Il problema non è costante ma si presenta sotto sforzo.
Il piede si muove normalmente e non c'è perdita di forza a riposo. Ma quando cammino, dopo aver percorso 200 metri piu o meno, inizio a notare che si flette sempre peggio. La difficoltà aumenta man mano che aumento la distanza percorsa fino ad arrivare ad un punto in cui non si alza più.
La cosa curiosa è che se mi riposo anche solo 15 minuti torno a muoverlo come all'inizio.
La stessa cosa mi succede pedalando dove in teoria non dovrebbe esserci un sovraccarico del piede.
Se vado in bicicletta dopo un po sento il piede che "cade".
Non è istantaneo ma va di pari passo con la fatica e comunque dopo pochi minuti di riposo torna ad un movimento normale.
Un'altra cosa che mi porta ad avere problemi di dorsiflessione è la guida. Se guido in autostrada per più di un'ora quando scendo dalla vettura il piede fa fatica ad alzarsi nonostante non abbia camminato ma abbia semplicemente mantenuto una posizione.
Certe volte anche quando vado in bagno e sono seduto sul gabinetto iniziano dei formicolii alla gamba dx.
Ho eseguito elettromiografia e RM alla parte bassa della schiena e non hanno evidenziato nessuna compressione.
Secondo lei è un disturbo compatibile con la sclerosi multipla?
Lo chiedo perché mi sembra così strano. A livello di sensazione mi sembra come una compressione.
La ringrazio anticipatamente.
Buonasera, credo che il suo problema si può chiarire con una visita neurologica con uno specialista che si interessa di nervi periferici