Buongiorno, ho un problema all'alluce del piede sx: si tratta di fitte molto dolorose provenienti d

5 risposte
Buongiorno,
ho un problema all'alluce del piede sx: si tratta di fitte molto dolorose provenienti dalla parte inferiore, quella poggiante, localizzate in un punto preciso, all'altezza del centro dell'unghia; queste fitte si manifestano soprattutto in stato di relax, ed in particolare quando mi metto a letto per dormire, rendendomi quindi molto difficoltosa la fase di addormentamento.
Sono stato da più podologi, che mi hanno detto:
- potrebbe esserci un problema di base di cattiva postura che avrebbe portato ad un infiammazione di quel punto, e, se così fosse, dovrei fare un esame baropodometrico con successiva probabile prescrizione di plantari;
- potrei fare una risonanza magnetica del piede, per poter vedere e studiare bene una eventuale infiammazione;
- potrebbe essere invece un problema di altra natura, di competenza di un dermatologo;
- potrei provare ad applicare sul punto per alcuni giorni una crema di Arnica o un unguento di Aloe, massaggiando bene.
Premesso ciò, volevo capire di che tipo di problema può trattarsi, e soprattutto da quale specialista andare: dermatologo, neurologo, podologo, o altro?
Grazie
Buongiorno. Direi che, dalla sintomatologia descritta, può escludersi una patologia di competenza dermatologica, mentre potrebbe essere presa in considerazione l’ipotesi di un tumore glomico. Andrebbe quindi eseguita, in primis, una Risonanza Magnetica: in caso di responso positivo in tal senso, andrebbe interpellato un Chirurgo del Piede o dell’Unghia. In caso contrario, va fatta una visita ortopedica.

Buonasera, condivido quello che le é stato scritto dagli altri dottori. Ipotizzerei anche un problema a carico dell'osso sottostante l'unghia che spesso manifesta dolori simili a quelli riportati da lei. In questo caso si potrebbe effettuare un esame radiografico dell'alluce in proiezione dorso-plantare e latero-laterale per eventuale presenza di esostosi. In bocca al lupo
Buonasera. L'ipotesi di tumor Glomico risulta essere fondata in quanto questa lesione si manifesta con dolore alla digitopressione, dolore al cambio repentino di temperatura. Risulta altresì necessario valutare la morfologia dell'unghia che risulta essere alterata in questo tipo di lesioni. L'unghia spesso risulta essere in onicolisi scollata dal letto ungueale.
Consiglio una visita podologica quanto prima per valutare se problema di cute e/o unghia , osteo.articolare, o altro , come unico modo di procedere .
Occorre prima di tutto un esame strumentale (RNM, RX ) prima di poter decidere qualunque cosa. Il referto le indicherà la strada corretta da seguire.