Buongiorno. Ho un problema agli occhi da ormai un mese. È iniziato con lacrimazione abbondante, bruc

Buongiorno. Ho un problema agli occhi da ormai un mese. È iniziato con lacrimazione abbondante, bruciore e secrezioni, soprattutto la mattina e la sera. Ho messo per 5 giorni il collirio Tetramil e le secrezioni e la lacrimazione sono tornate normali. Adesso il problema sembra essere nella zona intorno all'occhio, soprattutto sulle palpebre, dove ho forte prurito e rossore. La pelle sembra anche molto secca, ma se metto una crema idratante, si irrita ancora di più. Inoltre, appena sveglia, gli occhi sembrano essere un po' gonfi. In farmacia mi hanno consigliato la pomata Luxazone, ma prima di iniziare un qualsiasi trattamento vorrei avere il parere del medico. Grazie

2 risposte


Buongiorno Per risponderle è importante sapere se lei soffre di allergia. In caso contrario potrebbe essere una forma batterica o virale. In entrambe i casi il Luxazone, essendo un solo cortisonico, non è indicato. Nell’impossibilità di essere visitato, che rimane la soluzione migliore, le comsiglierei di utilizzare un collirio solo a base di antibiotici. Ma sentire il suo oculista rimane la soluzione migliore

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Eviterei il Luxazone per molti motivi. Mi concentrerei su creme perioculari specifiche e su colliri ad arttvità epitelio protettiva. Cordiali saluti DDC

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.