Buongiorno. Ho un ponte di 3 capsule nella parte superiore e laterale della bocca. I 3 denti sono de

7 risposte
Buongiorno. Ho un ponte di 3 capsule nella parte superiore e laterale della bocca. I 3 denti sono devitalizzati. Il mio dentista necessita di rimuovere il ponte per una infezione relativa ad uno dei denti. Visto i costi delle capsule da 3 denti vorrebbe toglierla senza romperla. Sta provando con un martello da dentisti ma non ce la fa. La capsula è ben ancorata. Ritenete che esista un'altra soluzione per toglierla senza romperla? Grazie mille.
Buonasera!
Si può provare a fare un piccolo buco sulla parte masticatoria e da lì effettuare la cura. Al termine della cura si chiude il buco come se fosse un'otturazione.
Del resto se i denti sono devitalizzati, i colpi del martelletto potrebbero spezzare i monconi con il rischio di perdere i denti di appoggio.
Grazie

Ci sono 2 possibilita' , la prima è quella gia' descritta dal collega , effettuando il ritrattamento canalare attraverso la corona.La seconda è effettuare un'apicectomia nel caso radiograficamente si osservi che sia possibile .
Non è chiaro : se il ponte è di 3 elementi ed i 3 denti sono devitalizzati, toglierli con il martelletto espone al rischio altissimo di spezzare i monconi sottostanti e perderli...lei però parla di capsula ben ancorata... ma è una capsula singola od un ponte di 3 elementi?
In ogni caso in prima battuta si deve tentare di fare il ritrattamento canalare forando la capsula ( cosa non semplice).Se questa non fosse possibile, e se il martelletto non riuscisse a staccare il ponte, l'unica cosa sensata da fare è tagliarlo per rimuoverlo in sicurezza, poi ritrattare il dente, poi rifare un ponte nuovo.
Concordo con i colleghi
Provare con un foro nella ceramica e nel metallo e cercare di trovare i canali per la devitalizzazione..altrimenti bisogna tagliare il ponte..
Probabilmente se il collega si ostina a cercare di staccare il ponte ci sono delle difficoltà non descritte dal paziente.
A volte si riesce a forare il ponte o la capsula per avere l'accesso al dente, se il dente è già devitalizzato trattasi di ritrattamento, il che complica ulteriormente le cose. Se non riesce in questo modo l'unica soluzione è tagliare il ponte.
Saluti