Buongiorno. Ho un ponte di 3 capsule nella parte superiore e laterale della bocca. I 3 denti sono de

7 risposte
Buongiorno. Ho un ponte di 3 capsule nella parte superiore e laterale della bocca. I 3 denti sono devitalizzati. Il mio dentista necessita di rimuovere il ponte per una infezione relativa ad uno dei denti. Visto i costi delle capsule da 3 denti vorrebbe toglierla senza romperla. Sta provando con un martello da dentisti ma non ce la fa. La capsula è ben ancorata. Ritenete che esista un'altra soluzione per toglierla senza romperla? Grazie mille.
Buonasera!
Si può provare a fare un piccolo buco sulla parte masticatoria e da lì effettuare la cura. Al termine della cura si chiude il buco come se fosse un'otturazione.
Del resto se i denti sono devitalizzati, i colpi del martelletto potrebbero spezzare i monconi con il rischio di perdere i denti di appoggio.
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono 2 possibilita' , la prima è quella gia' descritta dal collega , effettuando il ritrattamento canalare attraverso la corona.La seconda è effettuare un'apicectomia nel caso radiograficamente si osservi che sia possibile .
Non è chiaro : se il ponte è di 3 elementi ed i 3 denti sono devitalizzati, toglierli con il martelletto espone al rischio altissimo di spezzare i monconi sottostanti e perderli...lei però parla di capsula ben ancorata... ma è una capsula singola od un ponte di 3 elementi?
In ogni caso in prima battuta si deve tentare di fare il ritrattamento canalare forando la capsula ( cosa non semplice).Se questa non fosse possibile, e se il martelletto non riuscisse a staccare il ponte, l'unica cosa sensata da fare è tagliarlo per rimuoverlo in sicurezza, poi ritrattare il dente, poi rifare un ponte nuovo.
Concordo con i colleghi
Provare con un foro nella ceramica e nel metallo e cercare di trovare i canali per la devitalizzazione..altrimenti bisogna tagliare il ponte..
Probabilmente se il collega si ostina a cercare di staccare il ponte ci sono delle difficoltà non descritte dal paziente.
A volte si riesce a forare il ponte o la capsula per avere l'accesso al dente, se il dente è già devitalizzato trattasi di ritrattamento, il che complica ulteriormente le cose. Se non riesce in questo modo l'unica soluzione è tagliare il ponte.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.