Buongiorno.Ho un grosso nodulo tiroideo con tiroidite di hascimoto e ipotiroidismo .Dopo un eventual

1 risposte
Buongiorno.Ho un grosso nodulo tiroideo con tiroidite di hascimoto e ipotiroidismo .Dopo un eventuale asportazione della tiroide cosa accade alla reazione autoimmune? Si puo spostare su altro organo? Avere la Hascimoto predispone maggiormente alla possibilita' di altre malattie autoimmuni? In medicina interna nulla e' sicuro e lo stesso agoaspirato eseguito a a Romae valutato T2 e stato riesaminato a Pisa e valutato T4 .Quindi da allora sono costretto ( aime)a valutare da solo il da farsi dopo aver sentito i pareri spesso discordanti. Banalmente ho pensato che impazzando gli anticorpi sulla tiroide sia difficile che si possa sviluppare un tumore e giustamente mi e' stato obbiettato che l'infiammazione poteva predisporre le cellule a una trasformazione tumorale.Fino a una recente visita in cui un endocrinoloco urologo ha sostenuto che gli anticorpi " Si mangiano tutto" e quindi non ci sarebbe rischio di tumori. Sempre di piu in linea generale non capisco tutti quei medici che professano certezze assolute a maggior ragione quando si parla di questioni che riguardano una delle cose piu complesse,difficili e di cui non si conosce tutto quale e' il sistema immunitario.Un ultima domanda : un equipe di medici sostiene da anni con tanto di pubblicita che la tiroide si puo "rieducare" e scalare l'eutirox anche in presenza di T autoimmune di Hascimoto.E' possibile?Di sicuro se di speculazione si tratta puo essere stata generata dall'errore di aver precritto eutirox solo in presenza della tiroidite ma senza che i valori della tiroide fossero sbagliati. Scusate i dubbi ma conoscendo bene l'ambiente ospedaliero e i evitabile che sorgano.Grazie
Si può ipotizzare di tutto, ma in assenza di evidenze scientifiche solide si parla, come lei stesso sostiene, di speculazioni.
Risponderò per punti:
- alla reazione autoimmune in assenza della tiroide non accade nulla, come dopo un vaccino. Gli anticorpi e le cellule rimangono come memoria
- ci sono studi su associazioni dell’Hashimoto con altre patologie autoimmuni
- all’ultima domanda, non può rispondere nessuno di noi, non conoscendo i casi. Rimarrebbe una speculazione su un’altra speculazione inutile.
Le consiglio comunque in presenta di un nodulo Tir4 di procedere secondo suggerimento dell’ endocrinologo che gliel’ha richiesto e dell’eventuale chirurgo.