Buongiorno, ho un grave disallineamento femoro-rotuleo che richiede intervento, circa 10 episodi di

1 risposte
Buongiorno, ho un grave disallineamento femoro-rotuleo che richiede intervento, circa 10 episodi di lussazione, poi intervento con inserimento di un chiodo nel 2016 e da allora il ginocchio ha tenuto.
Quest'estate ad agosto a distanza di 7 anni è uscito nuovamente dalla sede, ma a differenza delle scorse volte dopo i classici 3 mesi di riposo continua a darmi problemi, sono stati identificati corpi mobili probabilmente di cartilagine che vagano per l'articolazione. Prima li sentivo proprio muoversi, ora erano circa 3 mesi che sentivo il ginocchio abbastanza stabile. Da una settimana sento una strana sensazione sotto la rotula, come se volesse schioccare ma non lo fa, e ho delle fitte intense soprattutto da seduta. L'intervento sarà a Giugno (spero), sapreste dirmi cosa potrebbe essere questo fastidio? rischio che si rompa qualcosa? Preciso che la cartilagine è messa molto male a causa di tutte le lussazioni.
Grazie
I corpi mobili di natura cartilaginea creano un duplice problema: il primo di natura meccanica (blocco articolare); il secondo più importante è la degenerazione di natura artrosica a cui può andare incontro a livello femoro-rotuleo. Questo potrebbe spiegare la sintomatologia in essere. L'artroscopia in questi casi non solo potrà essere utile a risolvere il problema meccanico, ma a stadiare il grado di condropatia, regolarizzare le superfici articolari (shaving condrale) e magari associare una terapia rigenerativa (PRP, Cellule mesenchimali prelevate da tessuto adiposo autologo...) in grado di ritardare per quanto possibile la progressione della problematica.