Buongiorno, ho un grave disallineamento femoro-rotuleo che richiede intervento, circa 10 episodi di

1 risposte
Buongiorno, ho un grave disallineamento femoro-rotuleo che richiede intervento, circa 10 episodi di lussazione, poi intervento con inserimento di un chiodo nel 2016 e da allora il ginocchio ha tenuto.
Quest'estate ad agosto a distanza di 7 anni è uscito nuovamente dalla sede, ma a differenza delle scorse volte dopo i classici 3 mesi di riposo continua a darmi problemi, sono stati identificati corpi mobili probabilmente di cartilagine che vagano per l'articolazione. Prima li sentivo proprio muoversi, ora erano circa 3 mesi che sentivo il ginocchio abbastanza stabile. Da una settimana sento una strana sensazione sotto la rotula, come se volesse schioccare ma non lo fa, e ho delle fitte intense soprattutto da seduta. L'intervento sarà a Giugno (spero), sapreste dirmi cosa potrebbe essere questo fastidio? rischio che si rompa qualcosa? Preciso che la cartilagine è messa molto male a causa di tutte le lussazioni.
Grazie
I corpi mobili di natura cartilaginea creano un duplice problema: il primo di natura meccanica (blocco articolare); il secondo più importante è la degenerazione di natura artrosica a cui può andare incontro a livello femoro-rotuleo. Questo potrebbe spiegare la sintomatologia in essere. L'artroscopia in questi casi non solo potrà essere utile a risolvere il problema meccanico, ma a stadiare il grado di condropatia, regolarizzare le superfici articolari (shaving condrale) e magari associare una terapia rigenerativa (PRP, Cellule mesenchimali prelevate da tessuto adiposo autologo...) in grado di ritardare per quanto possibile la progressione della problematica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.