Buongiorno, ho un fastidio all'alluce del piede, precisamente il dolore deriva dalla "nocetta" pos

2 risposte
Buongiorno,
ho un fastidio all'alluce del piede, precisamente il dolore deriva dalla "nocetta" post urto in data 17/08/2023. Ho svolto anche RX di controllo dopo 3 settimane dato che persisteva il fastidio, ma risultati negativi.
Per vari motivi ed un'infortunio più serio, sono stato a riposo fino a gennaio 2024,ma adesso, facendo attività fisica il dolore il giorno dopo torna intenso, durante l'attività sportiva, anche solo una corsa, sento fastidio ad appoggiar il piede normalmente.
Facendo un'ecografia sembrerebbe che ci fosse stata una microfrattura mal curata, possibile? Vorrei capire come muovermi per trovare una soluzione definitiva.

Grazie mille.

Saluti.
Buongiorno è possibile in alcuni casi non riuscire a vedere con RX la microfrattura per questo ha fatto bene a persistere con una valutazione ecografica. Ora dato che la presenza di microfrattura è stata diagnostica le consiglio di mettere a riposo l'arto e sentire un ortopedico per un piano terapeutico riabilitativo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
è assolutamente possibile che il suo problema sia dovuto a una microfrattura mal consolidata, in quanto nelle prime settimane in seguito al trauma, spesso l’RX non riesce a evidenziare microfratture, lesioni cartilaginee o alterazioni dei tessuti molli.
In questi casi, esami come l’ecografia e la risonanza magnetica possono essere più indicativi, unitamente alla valutazione clinica funzionale.

Il trauma potrebbe inoltre aver causato una condizione infiammatoria cronica dell'articolazione e/o un’alterazione dell’appoggio.

Per questo le consiglio di rivolgersi a uno specialista in podologia o fisiatria per valutare l’appoggio e la funzionalità del piede. In questo modo sarà possibile aiutarla con un plantare su misura ed, eventualmente, terapie fisiche (come tecar, laser, onde d’urto se indicate).

Se il dolore si riattiva solo con lo sport, è importante anche analizzare le calzature che utilizza per l'allenamento e la superficie di allenamento.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Chiara Cau – Podologa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.