Buongiorno, ho un dolore che è apparso abbastanza all'improvviso dopo una cena dove qualche ora prim

1 risposte
Buongiorno, ho un dolore che è apparso abbastanza all'improvviso dopo una cena dove qualche ora prima avevo giocato una partita di calcio.
Da 4 giorni ho un dolore lieve al petto localizzato nella gabbia toracica, nella parte sinistra del torace (vicino all'ascella) e a volte si sente anche nella schiena (stessa altezza).
Colpi di tosse, starnuti e soffiate di naso mi provocano un dolore che si intensifica; anche una respirazione profonda e apertura di braccia intensificano il dolore.
Non ho problemi a vivere normalmente, non ho tosse e riesco tranquillamente a sostenere un allenamento di media intensità a calcio. (se vado in affanno il respiro mi provoca dolore, sopportabile ma comunque fastidioso).

Comunque ho preferito fare una lastra, consigliata dal mio dottore (che attualmente è fuori) e la dottoressa mi ha evidenziato questo:

"Esame radiologico del torace eseguito in postero-anteriore e latero-laterale sinistra ha evidenziato diffusa modesta accentuazione del disegno vascolobronchiale con incremento ilare più evidente in sede perilare bilaterale e basale destra. Limitatamente alla merodica utilizzata non si apprezzano attuali apparenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto.
Seni costo-frenici laterali liberi mentre appaiono obliterati i posterirori più evidente a destra verosimilmente in seito a prograsso processo flogistico."

In poche parole? Cosa mi è accaduto?
Grazie mille a chi mi risponderà
Salve,
l'indagine RX che ha eseguito è stata valutata sostanzialmente negativa; non ci sono alterazioni del parenchima polmonare in atto, mentre l'obliterazione del seno costo-frenico posteriore fa riferimento ad una pregressa infiammazione i cui esiti determinano questo reperto segnalatole. Nulla di attuale.
Da ciò che lei descrive è probabile che il suo sia un dolore intercostale legato alla muscolatura.