Buongiorno, ho un dolore che è apparso abbastanza all'improvviso dopo una cena dove qualche ora prim

1 risposte
Buongiorno, ho un dolore che è apparso abbastanza all'improvviso dopo una cena dove qualche ora prima avevo giocato una partita di calcio.
Da 4 giorni ho un dolore lieve al petto localizzato nella gabbia toracica, nella parte sinistra del torace (vicino all'ascella) e a volte si sente anche nella schiena (stessa altezza).
Colpi di tosse, starnuti e soffiate di naso mi provocano un dolore che si intensifica; anche una respirazione profonda e apertura di braccia intensificano il dolore.
Non ho problemi a vivere normalmente, non ho tosse e riesco tranquillamente a sostenere un allenamento di media intensità a calcio. (se vado in affanno il respiro mi provoca dolore, sopportabile ma comunque fastidioso).

Comunque ho preferito fare una lastra, consigliata dal mio dottore (che attualmente è fuori) e la dottoressa mi ha evidenziato questo:

"Esame radiologico del torace eseguito in postero-anteriore e latero-laterale sinistra ha evidenziato diffusa modesta accentuazione del disegno vascolobronchiale con incremento ilare più evidente in sede perilare bilaterale e basale destra. Limitatamente alla merodica utilizzata non si apprezzano attuali apparenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto.
Seni costo-frenici laterali liberi mentre appaiono obliterati i posterirori più evidente a destra verosimilmente in seito a prograsso processo flogistico."

In poche parole? Cosa mi è accaduto?
Grazie mille a chi mi risponderà
Salve,
l'indagine RX che ha eseguito è stata valutata sostanzialmente negativa; non ci sono alterazioni del parenchima polmonare in atto, mentre l'obliterazione del seno costo-frenico posteriore fa riferimento ad una pregressa infiammazione i cui esiti determinano questo reperto segnalatole. Nulla di attuale.
Da ciò che lei descrive è probabile che il suo sia un dolore intercostale legato alla muscolatura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.