Buongiorno, ho un bimbo di 11 mesi nato SGA e attualmente seguito per scarso accrescimento. Ho not
Buongiorno, ho un bimbo di 11 mesi nato SGA e attualmente seguito per scarso accrescimento. Ho notato che il bimbo da quando è nato non ha mai versato una lacrima. Se piange "di cuore" gli occhi si inumidiscono ma le lacrime non scendono. Da cosa può dipendere?
1 risposta
L'assenza di lacrime visibili nei neonati e nei lattanti può essere normale nei primi mesi di vita, ma a 11 mesi dovrebbe esserci una lacrimazione adeguata. Potrebbe trattarsi di una **ridotta produzione lacrimale** o di un **problema ai dotti lacrimali**. Le cause possono includere immaturità delle ghiandole lacrimali, sindromi congenite o patologie oculari specifiche. Data la storia di SGA e scarso accrescimento, è opportuno un controllo specialistico per escludere condizioni sistemiche o oculari. È consigliata una visita oculistica pediatrica per una valutazione approfondita.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

