Buongiorno Ho un basalioma di circa 1 cm o meno sul cuoio capelluto, ho programmata la rimozione t

4 risposte
Buongiorno
Ho un basalioma di circa 1 cm o meno sul cuoio capelluto, ho programmata la rimozione tra qualche giorno con chirurgo plastico, qualcuno mi potrebbe dire come si svolge l’intervento e i tempi di recupero? Non mi e stato spiegato nulla e andrò da sola, immagino che sia in anestesia locale? Cosa mi devo aspettare post intervento?
Dott. Luigi Sorbino
Chirurgo plastico, Medico estetico
Napoli
Buonasera,
Si, sarà in anestesia locale, al massimo con un pò di sedazione per farla rilassare.
In base alla posizione della lesione si opterà per una ricostruzione con un lembo di cute adiacente alla lesione oppure con un innesto di cute prelevato dalla regione retroauricolare.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Il decorso postoperatorio sarà estremamente tranquillo, poiché le dimensioni della lesione sono contenute ed il chirurgo opterà sicuramente per una chiusura diretta della perdita di sostanza.
Dott.ssa Arianna Claudia Sanzo
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Palermo
Buongiorno l’intervento generalmente avviene in anestesia locale, sarà asportata la lesione e ove possibile chiusa direttamente,se esita mancanza di tessuto il chirurgo opterà per chiusura con innesto o lembi adiacenti, il recupero sarà di circa una settimana
Grazie
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,
la rimozione di un basalioma sul cuoio capelluto è un intervento di routine eseguito solitamente in anestesia locale. Le spiego come si svolge, in linea generale:
• Anestesia locale: Le verrà somministrato un anestetico nella zona interessata per garantire che non provi alcun dolore durante l’intervento.
• Rimozione del basalioma: Il chirurgo asporterà il basalioma insieme a una piccola porzione di tessuto sano circostante per assicurarsi che tutte le cellule tumorali siano state eliminate. Questo può avvenire con un bisturi o, in alcuni casi, con tecniche specifiche come la chirurgia di Mohs, se indicata.
• Sutura della ferita: A seconda della posizione e delle dimensioni del basalioma, la ferita può essere chiusa direttamente con punti di sutura oppure può essere necessario un lembo o un innesto cutaneo per coprire l’area.

Cosa aspettarsi nel post-operatorio:
• Dolore e fastidio: È generalmente minimo e può essere gestito con analgesici comuni, se necessario.
• Gonfiore e sensibilità: È normale avere un leggero gonfiore o fastidio nei primi giorni.
• Medicazioni e controlli: Le verrà indicato come gestire la medicazione e quando tornare per rimuovere i punti (di solito dopo 7-14 giorni).
• Tempi di recupero: Dipendono dalla dimensione della rimozione e dalla modalità di sutura. In genere, le normali attività quotidiane possono essere riprese quasi subito, evitando però sforzi fisici intensi e traumi sulla zona operata.
• Cura della cicatrice: È importante seguire le indicazioni per ridurre al minimo la visibilità della cicatrice. Questo può includere l’uso di creme specifiche o protezione solare, soprattutto in un’area esposta come il cuoio capelluto.

Si senta libera di chiedere al chirurgo eventuali dettagli prima dell’intervento, in modo da sentirsi più sicura e informata. Nonostante la preoccupazione, questo tipo di intervento è ben tollerato e con un recupero rapido nella maggior parte dei casi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.