Buongiorno ho un bambino di 3 anni che da 2 mesi soffre di apnea notturna e dorme a singhiozzo 6-7 o
1
risposte
Buongiorno ho un bambino di 3 anni che da 2 mesi soffre di apnea notturna e dorme a singhiozzo 6-7 ore. Raffreddore continuo e tosse dopo il covid di fine gennaio. Visitato dall'ottorino gli è stata diagnosticata una ipertrofia delle adenoidi. Ci è stato detto di fare dei lavaggi nasali e delle gocce da mettere sul naso. Il problema è che è impossibile fare un lavaggio ad un bambino di 3 anni per tanto tempo, è una tortura giornaliera. Mi è stato detto di aspettare l'estate, ma nel frattempo cosa facciamo? Non dorme lui e non dormiamo noi. Grazie
Buongiorno, è sempre bene eseguire nei bimbi dei ripetuti lavaggi nasali con soluzioni marine (molto utile, qualora non ne fosse provvista, è il dispositivo rinowash che nebulizza tali soluzioni facendo vere "docce nasali"). Tuttavia, se il bimbo la notte va in apnea, le consiglio un'ulteriore valutazione specialistica otorino più una polisonnografia per verificare l'entità di tali apnee notturne.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.