Buongiorno, ho un bambino di 2 anni che quasi 3 settimane fa, a seguito di un trauma gli si è legger

4 risposte
Buongiorno, ho un bambino di 2 anni che quasi 3 settimane fa, a seguito di un trauma gli si è leggermente alzata l'unghia con poco sangue che usciva da essa. È stato subito medicato con disinfettante e messo lo scotch, qualche giorno dopo gli si è gonfiato il dito e aveva dolore, allora per diversi giorni per 3 volte al giorno lo medicavamo con acqua ossigenata e gel all'arnica. Il dito si è sgonfiato ma ora è evidente che quell'unghia cadrà perché il bambino incosciente delle conseguenze continuava a togliere la medicazione e a sollevarla di nascosto. Volevo chiedere se potrà ricrescergli e quale accorgimenti seguire per una corretta crescita? Grazie in anticipo!
Salve, l'unghia dovrebbe ricrescere, se la matrice che è contenuta nella cute alla base dell'unghia dovesse essere stata danneggiata durante il trauma, questo porterebbe a delle ripercussioni sulla crescita dell'unghia in colore e spessore. Questo però può dircelo solo il tempo, se non fa male e non ci sono lesioni esposte, lasciamo crescere.

Buongiorno. Innanzitutto la prima cosa da capire è se sotto all'unghia ci sia infezione (la quale potrebbe giustificare il gonfiore e dolore dei primi giorni successivi alla chiusura con scotch); se nota che il dito ha ripreso un colorito rosaceo (non più rosso) e si è sgonfiato, allora facilmente non c'è più un'infezione in atto.
Anche qualora il sollevamento dell'unghia avesse provocato una ferita sotto alla lamina ungueale dovuta allo scollamento traumatico, essendo già trascorse 3 settimane ritengo che questa si sia nel frattempo rimarginata.
Riguardo alla ricrescita dell'unghia: a meno che il trauma non sia stato tale da sollevarla quasi completamente ed avere quindi "intaccato" anche la sua matrice (cosa che, comunque, non si potrà sapere fino a che non sarà ricresciuta del tutto), mi sento di dirle che dovrebbe riprendere a crescere normalmente, forse solo con un leggero rallentamento nel periodo iniziale.
Se è certo che sotto all'unghia non ci sia infezione, è possibile mantenere la lamina il più possibile aderente al letto ungueale come ha già fatto in precedenza, cioè con scotch o (meglio) cerotti traspiranti o steri strip: questo eviterà un distacco precoce della lamina, e aiuterà quella nuova nella fase di ricrescita.
Per qualunque dubbio in merito, anche futuro, non esiti a rivolgersi con il suo bimbo ad un podologo.
Cordiali saluti, Federica Vassallo
Le consiglio un consulto specialistico. Saluti
salve,
se la matrice ungueale non è stata danneggiata l'unghia ricrescerà senza problemi vista anche la giovane età del paziente.
Per qualsiasi dubbio le consiglio una visita Podologica.

cordiali saluti