Buongiorno, ho un ascesso per problema di carie a molare 37 arcata inferiore sinistra, il mio medico

6 risposte
Buongiorno, ho un ascesso per problema di carie a molare 37 arcata inferiore sinistra, il mio medico mi ha prescritto Augmentin per 4 GG più Ibuprofene dopo pranzo e cena, a distanza di una settimana non è cambiato nulla, il mio dentista non può operare se nn neutralizza l'ascesso, il dolore è tanto.... altre soluzioni?
Grazie Donato
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
4 gg. sono pochi... deve arrivare almeno a 7-8 gg. Se dopo 8 gg. non migliora si deve cambiare antibiotico. Ibuprofene va bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Veronica Farese
Dentista, Igienista dentale, Ortodontista
Roma
buongiorno, la terapia per ridurre l'ascesso e quindi alleviare il dolore con antibiotico prevede ALMENO l'assunzione di 12 compresse (se si tratta di Augmentin) e quindi di almeno 6 giorni di terapia.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, l’antibiotico deve essere assunto per 6 giorni , quindi deve ricominciare da capo con l’antibiotico acquistare una scatola nuova e terminare il ciclo .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
L’antibiotico andava fatto per 6 giorni 2 compresse al giorno, adesso dare il caso di cambiare molecola, ma deve essere il suo medico a prescriverlo ( ma non quello precedente magari)
Se la terapia antibiotica non ha la giusta durata puo' causare resistenze batteriche. Normalmente la confezione di Augmentin contiene 12 compresse da 1 g. proprio perchè una terapia standard prevede una somministrazione di due cpr. al giorno per 6 giorni.
Dr. Alessandro Iafrati
Dentista, Ortodontista, Odontotecnico
Roma
Salve,nella formazione di un ascesso esiste una fase infiltrativa ( all’inizio del processo infettivo ) ed una fase colliquativa che coincide con la formazione del pus .Nella prima fase (quando cioè il paziente inizia a sentire il dolore ) la terapia antibiotica è efficace ,nella seconda fase quando cioè si è formato il pus la terapia antibiotica e’ superflua ed in molti casi ( specialmente se non c’è compromissione dello stato generale cioè febbre e gonfiore dei linfonodi regionali) può portare alla cronicizzazione dell’ascesso ,di difficile risoluzione. La terapia efficace consiste nel drenare il pus se presente e soprattutto togliere tutti i microorganismi dai canali delle radici con una buona terapia canalare .Saluti dott Alessandro Iafrati

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.