Buongiorno, ho trovato per caso questo sito e siccome sono spaventata vi scrivo. Ho fatto una ecogra

1 risposte
Buongiorno, ho trovato per caso questo sito e siccome sono spaventata vi scrivo. Ho fatto una ecografia mammaria e mammografia. Ho esposto al radiologo la mia perplessita' sulla durata delle mie protesi al seno (messe per estetica) e lui mi ha risposto che l'unico modo per vederne bene lo stato e' la rmn. Quando vado a ritirare l'esito dell'ecografia trovo scritto: maggior addensamento ai qqie bilateralmente ove si apprezzano sport calcarei e microcisti. Non ci sono formazioni nodulari solide o liquide.

Nel frattempo faccio una visita con il chirurgo che mi ha messo le protesi e mi dice che il seno va benissimo le protesi sono eterne.

La mammografia invece dice che non si presentano opacità sospette o cluster di microcalcificazioni.
Nel frattempo ho anche fatto una visita senologica e non ha trovato noduli sospetti ma mi prescrive anche la senologa una rmn.
Ho parlato con due reparti di radiologia e vogliamo farmi la rmn ma con mezzo di contrasto anche se non viene specificato da nessuno dei due specialisti.

Mi chiedo se il medico mi ha prescritto la rmn per le protesi da controllare o perche' le microcisti e spot calcarei sono da verificare??
Cosa devo fare? Mi devo preoccupare? Ho 39 anni.

Grazie infinite.
La migliore metodica per studiare il profilo protesico è la RM mammaria senza m.d.c. Bisogna distinguere lo studio della mammella da quello delle protesi. In ogni caso da quanto scrive può stare ragionevolmente serena.