Buongiorno. Ho subito un trauma al ginocchio Sx a seguito di caduta sugli sci. Effettuata risonanz

1 risposte
Buongiorno.
Ho subito un trauma al ginocchio Sx a seguito di caduta sugli sci. Effettuata risonanza magnetica e di seguito copio referto. Ora mi metterò alla ricerca di un ortopedico per sottoporre il tutto e per capire come poter procedere. Nel frattempo vorrei avere vs preziosi consigli (soprattutto cosa posso e nn posso fare in questo momento di “attesa”).
Ho 40 anni e sono una persona super sportiva ( esercizi 5gg su 7 tutti i giorni, tra corsa, palestra con pesistica e circuiti ad alta intensità).

Esame RM condotto nei tre piani ortogonali con sequenze morfologiche e ad alto contrasto intrinseco fluidosensibili, anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo, sensibili all’edema.
Lesione distrattiva acuta di medio-alto grado del legamento crociato anteriore al III medio- prossimale.
Area di edema osseo spongioso da impatto in corrispondenza del margine postero-laterale del piatto tibiale con associata lesione distrattiva di basso grado del legamento collaterale laterale.
Assenza di lesioni a carico del menisco laterale, del tendine popliteo e del tendine distale del bicipite femorale. Focolaio di edema osseo intra-spongioso su base traumatica a carico del margine postero-mediale del piatto tibiale con associato edema del guscio capsulare e dei tessuti peritendinei lungo la zampa d'oca in assenza di distacco menisco-capsulare o segni di rottura della fibrocartilagine meniscale.
Integro il legamento collaterale mediale.
Ai gradi di flessione dell'esame, rotula in iperpressione esterna con edema del versante esterno dell'apice del corpo adiposo di Hoffa.
Minima quota di versamento articolare con distensione della borsa comune del gastrocnemio semimembranoso.
Nei limiti il tendine rotuleo.
La lesione del legamento crociato anteriore necessita spesso di un trattamento chirurgico ricostruttivo, specialmente in soggetti attivi come appare lei nella sua descrizione. Non è da escludersi l'evenienza di lesioni meniscali associate, spesso misconosciute alla RMN ma che vanno cercate accuratamente e trattate durante l'intervento. Occorre però confermare il reperto radiologico mediante una accurata visita specialistica. Si rivolga ad uno specialista della traumatologia sportiva del ginocchio per questo tipo di patologie.
Nel frattempo, il rinforzo del quadricipite e della muscolatura glutea senza sovraccaricare il ginocchio può aiutarla nel mettersi in forma il prima possibile,