Buongiorno. Ho subito un trauma al ginocchio Sx a seguito di caduta sugli sci. Effettuata risonanz

1 risposte
Buongiorno.
Ho subito un trauma al ginocchio Sx a seguito di caduta sugli sci. Effettuata risonanza magnetica e di seguito copio referto. Ora mi metterò alla ricerca di un ortopedico per sottoporre il tutto e per capire come poter procedere. Nel frattempo vorrei avere vs preziosi consigli (soprattutto cosa posso e nn posso fare in questo momento di “attesa”).
Ho 40 anni e sono una persona super sportiva ( esercizi 5gg su 7 tutti i giorni, tra corsa, palestra con pesistica e circuiti ad alta intensità).

Esame RM condotto nei tre piani ortogonali con sequenze morfologiche e ad alto contrasto intrinseco fluidosensibili, anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo, sensibili all’edema.
Lesione distrattiva acuta di medio-alto grado del legamento crociato anteriore al III medio- prossimale.
Area di edema osseo spongioso da impatto in corrispondenza del margine postero-laterale del piatto tibiale con associata lesione distrattiva di basso grado del legamento collaterale laterale.
Assenza di lesioni a carico del menisco laterale, del tendine popliteo e del tendine distale del bicipite femorale. Focolaio di edema osseo intra-spongioso su base traumatica a carico del margine postero-mediale del piatto tibiale con associato edema del guscio capsulare e dei tessuti peritendinei lungo la zampa d'oca in assenza di distacco menisco-capsulare o segni di rottura della fibrocartilagine meniscale.
Integro il legamento collaterale mediale.
Ai gradi di flessione dell'esame, rotula in iperpressione esterna con edema del versante esterno dell'apice del corpo adiposo di Hoffa.
Minima quota di versamento articolare con distensione della borsa comune del gastrocnemio semimembranoso.
Nei limiti il tendine rotuleo.
La lesione del legamento crociato anteriore necessita spesso di un trattamento chirurgico ricostruttivo, specialmente in soggetti attivi come appare lei nella sua descrizione. Non è da escludersi l'evenienza di lesioni meniscali associate, spesso misconosciute alla RMN ma che vanno cercate accuratamente e trattate durante l'intervento. Occorre però confermare il reperto radiologico mediante una accurata visita specialistica. Si rivolga ad uno specialista della traumatologia sportiva del ginocchio per questo tipo di patologie.
Nel frattempo, il rinforzo del quadricipite e della muscolatura glutea senza sovraccaricare il ginocchio può aiutarla nel mettersi in forma il prima possibile,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.