Buongiorno, ho smesso da qualche mese la pillola dopo un bel po' di anni per cercare una gravidanza.

2 risposte
Buongiorno, ho smesso da qualche mese la pillola dopo un bel po' di anni per cercare una gravidanza. Ho 31 anni. Prima di cominciare la pillola ho sempre avuto il ciclo irregolare che mi saltavano anche mesi. E ora non saltano ma sono di 40 giorni. Ho fatto sempre visite pap test ed ecografiche, risultando sempre ovaie multifollicolari. Come posso controllare l'ovulazione? Non ho mai fatto esami ormonali.
Buonasera signora. È opportuno eseguire i dosaggi ormonali per capire sia il motivo del ciclo irregolare, sia la difficoltà a rimanere incinta.

Gentile signora, la situazione che descrive è di cicli più o meno regolari, ma lunghi. In tal caso spesso l’ovulazione è presente, ma ritardata, cioè dopo il 25esimo giorno dall’inizio del ciclo.
Le consiglierei di rivolgersi ad un ginecologo per fare i primi esami ormonali e controllare l’ovulazione.