Buongiorno, ho smesso a fine luglio la pillola che prendevo da più di 10 anni (Minulet) e adesso le

14 risposte
Buongiorno, ho smesso a fine luglio la pillola che prendevo da più di 10 anni (Minulet) e adesso le mestruazioni sono molto scarse rispetto al solito. È per il fatto di aver sospeso la pillola e ci vuole un po’ di tempo prima che tornino normali?
La quantità di flusso non è importante e non dipende dalla pillola.Il flusso normale e’ la sua presenza non la sua quantità.

Buon giorno, la quantità del flusso mestruale dipende da vari fattori. Sicuramente, la situazione ormonale con la pillola è diversa dalla sua situazione ormonale spontanea. Sarei quindi tranquilla rispetto al cambiamento del suo ciclo.
Ritornerà nella sua “normalità” anche come quantità
L’uso prolungato della pillola determina un assottigliamento dell’endometrio ( mucosa che riveste l’interno della cavità uterina ) e un blocco dell’asse ipotalamo-ipofisi- ovaio. Di solito passa qualche mese per il ripristino della condizione precedente all’uso della pillola ed è per questo che la ricerca della gravidanza dovrebbe esse fatta non prima di due/ tre cicli spontanei.
Siamo tutti concordi , ritornerà tutto normale
La Sospensione della pillola assunta per un po’ di anni può comportare alla sospensione un periodo di riduzione della quantità della mestruazione ma questo è poco importante rispetto più all regolarità del ciclo mestruale.
Mi associo alle risposte dei colleghi. La sua interpretazione è corretta e con il tempo il ciclo può tornare ad assumere le medesime caratteristiche di prima, ma non necessariamente, il che non sarebbe comunque un problema.
la pilola ci ha messo sicuramente del suo.Aspetti che tutto dovrebbe normalizzarsi nel giro di qualche (pochi) mesi. Un saluto
Buongiorno signora. Mi associo alle risposte dei colleghi. Non è una situazione anormale. Ci vorrà magari un po' perché torni come prima, ma l'attuale situazione non desta preoccupazioni.
Stia tranquilla, le mestruazioni torneranno ad essere come le aspetta. E comunque, non è importante la quantità di flusso ma il ritmo ed altri parametri. Buona giornata
Concordo con le risposte dei colleghi
Salve,sarebbe utile anche sapere quanti anni hai. La pillola,quando più quando meno,interferisce coll'asse ipotalamo-ipofisario,per cui a volte la ripresa della normale ciclicità mestruale non è immediata. Direi di attendere ancora,non per molto,diciamo due mesi,e poi effettuare alcuni accertamenti.
La pillola "Minulet" è stata assunta per troppo tempo senza interruzione. Bisognerebbe conoscere la sua età per valutare meglio le motivazione di questa oligomenorrea. Utile potrebbe anche essere una ecografia trans vaginale
Buon pomeriggio
Purtroppo l'uso prolungato della pillola è stato " spacciato " per innocuo e relativamente superficiale.
Ciò non è vero.
Infatti la presenza di un falso segnale chimico al livello del sistema nervoso centrale crea nel tempo alterazioni neuro ormonali che possono anche sfociare in alterazioni del comportamento e della sfera emozionale.
Ciò a significare che non è privo di danni l'uso prolungato della pillola.
Lo scarso ciclo potrebbe nascondere alcune di queste alterazioni in fase iniziale.
Le suggerisco di sviluppare con il suo terapista di fiducia uno studio a 360 gradi, prima di sotto stimare i segnali del corpo.
Buon tutto