Buongiorno, ho scoperto questa mattina di essere in gravidanza, non essendo programmata seppur accol

2 risposte
Buongiorno, ho scoperto questa mattina di essere in gravidanza, non essendo programmata seppur accolta con entusiasmo, non ho prestato attenzione ad alcune cose che sembrano essere dannose:

- da circa 1 anno sono in cura con minoxidil 5% per via topica che fino a ieri mattina ho utilizzato (lozione spray che utilizzo 1 volta al giorno)

- ho effettuato l'ultima dose di vaccino hpv circa 2 gg dopo il presunto concepimento

- ho bevuto un calice di spumante

- non ho assolutamente assunto acido folico.

Ovviamente provvederò subito a correggere il tiro ma ho involontariamente messo a rischio la gravidanza aumentando il rischio di aborto? Posso avere causato danni all'embrione? Scusate sono molto preoccupata.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
nessun danno, dorma serena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gentile signora, sicuramente nessuna di queste tre cose andrebbe fatta in gravidanza ma per ognuna di esse non sono stati riscontrati veri ed accertati effetti dannosi sul feto (o meglio per l'alcol ci sono dati sul rischio di alterazioni, ma tenga presente che se la vediamo così, in tantissime occasioni le donne hanno scoperto gravidanza successivamente ad assunzione di alcolici casualmente nei giorni precedenti il test, senza conseguenze). sicuramente non deve continuare nessuna ed in particolare l'assunzione di alcool di qualsiasi entità e gradazione, ma in linea generale può stare serena.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.