Buongiorno, Ho scoperto da poco ( causa dolore) di avere il dente 27 cariato. Dopo una panoramica

7 risposte
Buongiorno,
Ho scoperto da poco ( causa dolore) di avere il dente 27 cariato. Dopo una panoramica è risultato chiaramente la presenza di una caria importante. Dopo visita dentistica il dottore che mi ha visitato mi ha detto sostanzialmente che è da devitalizzare e da sperare che così il dente non sia da estrarre. Ora mi sorge un dubbio, dovuto anche alle pochissime spiegazioni che il dottore mi ha detto, ( diceva alla segretaria cosa aggiungere sul preventivo senza interfacciarsi con me, e i veri lavori da svolgere li ho visti una volta ricevuto il preventivo ), premetto che da quanto vedo nel preventivo c’è anche m estrazione dei due denti del giudizio in quanto anche quelli sembrano cariati, il vero problema al momento rimane il molare. Dato che ahimè non ho la possibilità economica al momento di fare una corona e dato che mel preventivo che mi è stato fatto è stata inserita aumentando notevolmente i costi, volevo chiedere se L estrazione di questo dente si può ritenere una soluzione? Lo so che sarebbe sempre meglio averli tutti i denti, ma rimuoverlo comporterebbe poi delle problematiche serie?
Spero di essere stato abbastanza chiaro… Grazie a tutti
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Direio che alla sua età (quale?? Giovanile?) la perdita del secondo molare non è una bella cosa affatto...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
L'unico modo per risponderle correttamente è visitarla e vedere le Rx!
Detto questo, non è corretto fare un preventivo mettendo anche 2 estrazioni dei denti del giudizio: si deve prima informare il paziente e, se lo stesso è d'accordo, si mettono in preventivo. Se invece, come nel suo caso, ci sono problemi economici, non si includono le 2 estrazioni nel preventivo.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, estrarre un dente e’ una possibilità che causerebbe un deficit dí masticazione , rughe a causa dell perdita del dente e movimento del dente antagonista con possibile perdita in futuro dello stesso dente , per questi motivi consiglio sempre di non estrarre i denti. Comprendo il suo problema economico, perciò esistono soluzioni di modalità di pagamento che la possono aiutare a non perdere il dente . Andrà tutto bene.

Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Da quanto racconta e da quel che percepisco, la carie del 37 è stata causata dal mal posizionamento dei denti del giudizio, probabilmente il collega ha preventivato anche l’estrazione dell’altro dente perché nelle stesse condizioni e per prevenire il cariarsi del 47. Estrarre il 37 non è certamente la soluzione più indicata perché è sempre importante mantenere i propri denti!
Ovviamente la scelta è la sua, ma potrebbe valutare di far eseguire solamente la devitalizzazione del 37 e rimandare il resto.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la perdita di un elemento è sempre un grosso danno , può scegliere di devitalizzare senza fare subito la corona , facendo molta attenzione a non caricare troppo il suddetto elemento per il rischio di frattura.
Buongiorno, comprendo la situazione. La soluzione preferibile è curare il dente, se non viene fatto si ha una riduzione dell'efficienza masticatoria e quello che può succedere è un'estrusione del dente antagonista, inoltre anche il dente adiacente può risentire dell'estrazione nel corso del tempo. In una situazione di temporanea difficoltà economica si potrebbe optare per una soluzione temporanea (es. ricostruzione con perno) e dopo qualche anno fare la corona. Estrarre il dente adesso è una soluzione papabile anche se non ideale, la chiave per essere sereni in questo caso è a mio avviso parlare molto bene col dentista per capire davvero qual è la soluzione migliore per Lei.
Salve,certo che l'estrazione sarebbe una soluzione..ma i denti quando possibile vanno sempre salvati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.