Buongiorno, ho ritirato oggi il seguente referto dell'esame istologico eseguito in seguito ad ist

2 risposte
Buongiorno,

ho ritirato oggi il seguente referto dell'esame istologico eseguito in seguito ad isterosuzione effettuata circa 40 giorni fa causa aborto interno alla nona settimana:
"Materiale abortivo da gravidanza intrauterina embrionata del primo trimestre. Presenti focali aspetti di inadeguato adattamento delle arterie spirali."
In attesa di consulto con la mia ginecologa, potreste fornirmi un'interpretazione?

Vorrei precisare che ho 33 anni, non ho avuto altri aborti e ho avuto una precedente gravidanza 4 anni fa giunta a termine senza problematiche (a parte la placenta invecchiata nelle ultime settimane), soffro di PCOS e insulino-resistenza che tratto con Slowmet e integratori di myo-inositolo. Inoltre dopo l'aborto ho eseguito i test genetici per la trombofilia dove è risultata solo la mutazione in eterozigosi del gene MTHFR A1298C (omocisteina 9,2).

Vi ringrazio
Gentile signora, l'abortività in gravidanza è purtroppo un fenomeno abbastanza frequente e spesso è difficile identificarne la causa. Accanto a cause cromosomiche, ormonali, immunitarie, grande attenzione rivestono le alterazioni a carico dei fattori della coagulazione, ma con correttezza va detto che non basta la presenza della mutazione in eterozigosi del gene MTHFR A1298C per attribuirle la causa dell'evento abortivo. Per quanto riguarda l'esito dell'esame istologico dove vien scritto " focali aspetti di inadeguato adattamento delle arterie spirali", mi permetto di segnalare la genericità dell'assunta alterazione delle arterie spirali e relativo adattamento. La scienza medica spesso non ha risposte "certe" e non va mai dimenticato che il suo interesse primario è rivolto al paziente che non va caricato di "dubbi", che riguardano invece il lavoro di ricerca e le sue auspicate conclusioni positive per la diagnosi e la terapia. La Sua ginecologa saprà certamente ricondurre la sua esperienza negativa ad un atteggiamento di fiducia seguendola con le consolidate norme di attenzione e di prudenza. Con simpatia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. Un primo aborto incide con una frequenza di circa il 65%. È un'incidenza talmente alta da consigliare alle donne di non effettuare alcun accertamento. Un secondo aborto incide per circa il 35%. In tal caso vanno effettuati gli accertamenti del caso. Apprezzo moltissimo e condivido il commento del collega circa l'esame istologico. Sicuramente la collega saprà fornirle l'adeguato supporto per le scelte future.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.