Buongiorno ho riportato una frattura pluriframmentaria alla base del V metatarso, ho indossato una v

1 risposte
Buongiorno ho riportato una frattura pluriframmentaria alla base del V metatarso, ho indossato una valva gessata per 7 gg e poi un gesso a stivaletto per ulteriori 27 gg, questa mattina dopo rx con " frattura in fase di consolidazione" mi e' stato rimosso il gesso, con deambulazione per ulteriori 10 gg di stampelle con carico graduale. Vorrei capire se come prassi è normale visto la frattura in fase di consolidazione e il piede ancora un po' gonfio, posso già iniziare qualche esercizio di riabilitazione?
Dr. Francesco Moncada
Ortopedico, Chirurgo
Agrigento
Gentile paziente,
la gestione di una frattura pluriframmentaria alla base del V metatarso, come descritto, segue spesso un percorso graduale che include immobilizzazione iniziale e successivo recupero con carico progressivo. La decisione di rimuovere il gesso e iniziare a camminare con stampelle è la prassi comune in presenza di una frattura in fase di consolidazione, ma è normale che il piede possa essere ancora gonfio e sensibile in questa fase.

Per quanto riguarda la riabilitazione, è importante iniziare con esercizi leggeri e mirati a favorire il recupero della mobilità articolare completa e il rinforzo muscolare, evitando almeno in una fase iniziare carichi eccessivi. Tra gli esercizi iniziali che possono essere utili, ma da eseguire sempre previo parere del medico curante o del fisioterapista, vi sono:

- Mobilizzazione attiva delle dita del piede: Per migliorare la circolazione e la mobilità.
- Movimenti di flessione ed estensione della caviglia: Per recuperare la funzionalità articolare completa.
- Esercizi isometrici: Per stimolare i muscoli del piede senza carico diretto.

Il percorso riabilitativo può variare a seconda del tipo di frattura, della velocità di consolidazione ossea e della presenza di eventuali fattori individuali (es. età, condizione fisica generale).

Le consiglio inoltre di monitorare il gonfiore del piede: elevare l’arto e applicare ghiaccio (sempre protetto da un panno) possono essere utili per ridurlo. Se il dolore o il gonfiore dovessero aumentare, è importante riferirlo allo specialista ortopedico che la sta seguendo in questa fase.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro un recupero rapido e completo.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Moncada
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.