Buongiorno, ho quasi 70 anni, soffro di IPB da circa 10. Fatti sempre esami per escludere tumore, (e

1 risposte
Buongiorno, ho quasi 70 anni, soffro di IPB da circa 10. Fatti sempre esami per escludere tumore, (ecografie, risonanze, multiparametrica, biopsie) sempre negativi come l'esame istologico dopo Turp. La prostata era molto infiammata, ora dopo 5 mesi dall'intervento, mai risalito in bici,(csono ciclista appassionato) il PSA è a 8,937 quello libero 1,651 il rapporto libero totale 18. Anche i sintomi non sono scomparsi del tutto: nicturia, frequenza e urgenza in parte persistono. Che fare? I farmaci, salvo Omnic e prodotti naturali non li ho mai tollerati. Grazie mille.
Salve. Premesso che ogni caso fa storia a sè, sarebbe utile conoscere il valore del PSA pre-TURP. Certo è che un PSA 9 ng/ml in un paziente sottoposto ad intervento disostruttivo prostatico, è piuttosto elevato. L’aver fatto risonanza e/o biopsia prostatica anni fa, non mette al riparo dal possibile sviluppo di adenocarcinoma prostatico adesso. Nel suo caso procederei all’esecuzione di nuova RM prostatica multiparametrica (preferibilmente in un centro “specializzato” nell’esecuzione di tale metodica: è un esame fortemente influenzato dall’expertise del radiologo!), esame urine ed urinocoltura, uroflussimetria e citologici urinari x3; in caso di reperti dubbi, procederei ad un approfondimento di II/III livello con una FibroUretrocistoscopia ed un esame Urodinamico invasivo. Le questioni da chiarire nel suo caso, dal mio punto di vista, sono il volume dell’ adenoma/prostata residua ed il suo impatto sullo svuotamento vescicale (è completamente disostruito?) ed ovviamente la presenza di una neoplasia prostatica, assolutamente non escludibile con tale valore di PSA a maggior ragione a 5 mesi dalla TURP. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.