Buongiorno, ho quasi 50 anni e mi è stato diagnosticata unartrosi del ginocchio sx per cui necessito

1 risposte
Buongiorno, ho quasi 50 anni e mi è stato diagnosticata unartrosi del ginocchio sx per cui necessito di intervento con protesi.
Nel novembre 1993 a seguito di incidente stradale dove riportai frattura del femore, tibia ,perone ed altre fratture minori a carico dello sterno e del naso venni operato d'urgenza con mezzi di sintesi (placche) per contenere un'embolia bilaterale polmonare partita dal midollo osseo del femore.
Nel maggio 1994 fui operato ancora per togliere i mezzi di sintesi a causa di rigetto
Nel 1995, dopo ciclo di autovaccino presso codevilla putti di Cortina, sono stato operato al femore sx per osteomielite cronica alla diafisi femorale, pulizia sequestro dell'osso. Nel 1997 ho fatto intervento ricostruzione legamenti crociato posteriore al ginocchio sx non andato a buon fine.
Ad oggi ho serie difficoltà a deambulare da circa 6 mesi per dolori forti al ginocchio sx e altri dolori diffusi, dalla colonna vertebrale alle spalle, fino ad arrivare al ginocchio dx che pian piano inizia a rendersi parzialmente utilizzabile a causa di dolori fulminei che mi fanno cedere la gamba in appoggio.
Non ho più avuto segni di infezione dal 1995 ma ho decisamente timore di affrontare un intervento in quanto lo specialista che mi ha visitato mi ha premesso la possibilità di u a ricaduta dell'infezione anche dopo tanti anni. Vorrei sapere cortesemente se esistono medici specializzati per queste situazioni a rischio ma soprattutto vorrei entrare in contatto con uno o più medici che valutino la situazione più in generale e non si concentrino soltanto sulla chirurgia, anche se sono consapevole di dover affrontare prima o poi un intervento riparatore.
Grazie.
Buon pomeriggio. Al policlinico sant'Orsola di Bologna ci occupiamo di protesica e di complicanze infettive (infezione periprotesiche, artriti settiche osteomieliti) con l'aiuto e il supporto dei colleghi delle malattie infettive del prof. Viale. E' comunque giusto valutare anche terapia alternative come giustamente suggeriva, ma vanno scelte sulla base della clinica e delle immagini (RX ginocchio sotto carico e RMN). Restiamo a disposizione.
Dott. Zucchini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Manfredi Rubino

Manfredi Rubino

Medico legale

Palermo

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Salvatore Simone Vullo

Salvatore Simone Vullo

Fisiatra, Terapista del dolore

Iglesias

Riccardo Scotto

Riccardo Scotto

Infettivologo, Epatologo

Napoli

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Osteomielite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.