Buongiorno, ho quasi 47 anni e da un paio di settimane accuso un disturbo alquanto singolare. Al mom

3 risposte
Buongiorno, ho quasi 47 anni e da un paio di settimane accuso un disturbo alquanto singolare. Al momento dell'eiaculazione, sia durante la masturbazione, sia durante il rapporto sessuale, ho una strana sensazione, come se mi stesse scappando da urinare. In un paio di occasioni, al momento della prima contrazione muscolare subito prima dell'espulsione, ho anche avvertito un fastidio nella zona anale, ma questo è successo solo due volte, mentre la sensazione di urinare si è presentata tutte le ultime 4 o 5 volte. Questa sensazione, purtroppo, diminuisce molto il piacere del momento. Non soffro di altri fastidi o disturbi nell'area urinaria-genitale, non ho disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, difficoltà nella minzione o frequenza eccessiva di quest'ultima, questo che ho descritto è l'unico disturbo che accuso (oltre ad un fastidioso sgocciolamento dopo la minzione che già ho da qualche anno). Da cosa può dipendere? Grazie.
caro lettore,

a 47 anni la prostata potrebbe essere aumentata di volume tanto da cominciare a creare dei problemi urinari, minzionali. Al momento della eiaculazione le strutture dell'uretra prostatica, il collo vescicale, dovrebbero contrarsi in maniera coordinata inducendo la propulsione all'esterno dello sperma e bloccando l'urina nella vescica.
i suoi disturbi potrebbero essere legati ad una certa mancata coordinazione dei meccanismi del collo vescicale-prostata
cerchi di parlarne con lo specialista urologo o andrologo
cari saluti
Diego Pozza

La sintomatologia descritta sembra essere ascrivibile ad una prostatite. Anche se ritiene di urinare bene sarebbe opportuno accertarsene attraverso una uroflussomteria. Spesso, soprattutto nei giovani, la vescica riesce bene a compensare eventuali ostruzioni, il flusso urinario non è debolissimo, ma lo stress pressorio subito dalla prostata può favorire una prostatite infiammatoria.
La sua problematica orienta verso una flogosi prostatica.
Se persiste credo possa essere utile un corretto inquadramento urologico