Buongiorno. Ho qualche dubbio che spero possiate chiarirmi. Ho la mutazione MTHFR in omozigosi,una v

1 risposte
Buongiorno. Ho qualche dubbio che spero possiate chiarirmi. Ho la mutazione MTHFR in omozigosi,una volta all'anno controllo i livelli di omocisteina e finora sono sempre stati nella norma. A breve cercherò una gravidanza, mi è stato detto che basterà assumere per l'intera durata della gravidanza acido folico. Mi sono un pò documentata e ho letto che in realtà dovrei preferire il metilfolato all'acido folico (che se ho ben capito è la forma attiva dell'acido folico) in quanto con la mia mutazione produrrei quantità ridotte di metilfolato assumento l'acido folico "semplice".è effettivamente così? Inoltre sento di ragazze con la mia stessa mutazione che in gravidanza hanno assunto cardioaspirina e fatto punture di eparina altre invece non hanno dovuto fare nulla. Sono quindi un pò confusa e spero di poter ottenere delle informazioni in merito da un professionista. Grazie in anticipo.
Buongiorno Signora, l'acido folico, di per sé, deve essere attivato in 5-metiltretraidrofolato (5-MTHF) attraverso alcuni passaggi metabolici, che richiedono il concorso di vari enzimi, un'adeguata funzionalità intestinale ed epatica nonché la presenza in quantità adeguate di vitamina B, (riboflavina), B, (niacina), B, (piridossina), zinco, vitamina C e serina.
In sintesi, con l'assunzione di 5-MTHF questo salta il primo passaggio epatico, essendo la forma già biodisponibile per l'impiego da parte dei tessuti o per l'immagazzinamento nel fegato.
Quanto all'uso di eparina ed aspirinettaa nel caso di sola mutazione anche in omozigosi dei geni che codificano per la MTHFR, questa NON trova indicazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.