Buongiorno, ho paura di essere rimasta incinta dopo una penetrazione con dita "sporche" di sperma.

5 risposte
Buongiorno, ho paura di essere rimasta incinta dopo una penetrazione con dita "sporche" di sperma.
Mi spiego meglio, dopo che il mio ragazzo è venuto è caduta una parte di sperma sulle lenzuola che abbiamo toccato ma poi abbiamo pulito il lenzuolo con dei fazzoletti e non ricordo se pure le dita ma comunque lui ha toccato il fazzoletto. Successivamente ci siamo addormentati per un oretta circa solo dopo vari abbracci ecc (quindi le dita penso si siano asciugate del tutto) c'è stata la penetrazione. È possibile che sia successo qualcosa? Lui afferma di avere le dita completamente asciutte (seppur non lavate con acqua) questo sottintende che non c'erano più tracce di sperma?
Attendo vostra risposta
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buona sera, quando lo sperma è a contatto con l'aria, gli spermatozoi all'interno muoiono, perdono la loro carica attiva, quindi non possono fecondare.
Può stare quindi serena.
Dottoressa Teresita Forlano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

da quanto descrive, il rischio di gravidanza in una situazione come quella che racconta è estremamente basso. Gli spermatozoi sopravvivono solo per un breve periodo fuori dal corpo e tendini a non essere più vitali una volta che il liquido seminale si è asciugato. Inoltre, il contatto indiretto con superfici come le lenzuola ei fazzoletti riduce ulteriormente la possibilità di fecondazione.

Tuttavia, se ha dubbi o ansie riguardo a una possibile gravidanza, si può valutare l'uso di un test di gravidanza dopo il tempo necessario per ottenere un risultato atteso (di solito, a partire dal primo giorno di ritardo del ciclo). In ogni caso, se questa preoccupazione si ripresenta frequentemente, potrebbe essere utile approfondire il tema della contraccezione con un professionista per sentirsi più sereni nelle sue esperienze.

Per una valutazione più approfondita e personalizzata, è sempre consigliato rivolgersi a uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
gli spertozoi sono molto delicati e si inattivano rapidamente al di fuori del loro ambiente naturale.
Pertanto penso che, se tutto si è svolto come da lei descritto, non sussistono i presupposti per ipotizzare un'eventuale possibilità di gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.
Dott.ssa Stefania Masolini
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Vimercate
Gentilissima,

nel caso in cui fosse rimasta qualche traccia sulle dita nonostante la pulizia con il fazzoletto, la possibilità di contrarre una gravidanza attraverso una penetrazione con dita sporche di tracce di sperma secco sono davvero scarsissime. Tuttavia mi sento di specificarle e sottolineare che, nel caso in cui l'eiaculazione sia avvenuta a seguito di un rapporto sessuale penetrativo senza l'uso di preservativo le possibilità di gravidanza indesiderata aumentano perchè il coito interrotto NON è un metodo contraccettivo.

Cordialmente,
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, da quello che descrive non è possibile una gravidanza. Buona giornata, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.