Buongiorno Ho notato che la maggior parte delle volte le mie feci galleggiano. Sono di forma norma

1 risposte
Buongiorno
Ho notato che la maggior parte delle volte le mie feci galleggiano. Sono di forma normale anche se ogni tanto risultano pastose.
Faccio presente che sono un soggetto che evacua almeno due volte al dì, sentendo sempre un mancato senso di svuotamento . Sono stato operato ultimamente di emorroidi+ prolasso mucoso in quanto gli specialisti che mi hanno visitato in passato hanno associato questo mio mancato senso di svuotamento e le continue volte per andare in bagno al fatto che le emorroidi restringevano il passaggio delle feci.
Ad un mese quasi dall'operazione dopo la prima evacuazione della mattina dopo circa un ora ho sentore di andare nuovamente in bagno.
Pre operazione ho fatto colonscopia dove non è emerso nulla a parte il prolasso così come nella defecografia.
Mi aiutate a capire a cosa è dovuta questa mancata sensazione di svuotamento e perché le mie feci galleggiano?
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Le feci galleggianti possono essere dovute a varie cause. Tra le più comuni, la presenza di aria frammista alle feci, abitudini alimentari (quando sono ricche di fibre vegetali ad es). Esiste poi la possibilità che siano dovute a mal assorbimento in particolare dei grassi, ma in questo caso si associano in genere altri sintomi (dimagrimento, meteorismo marcato, le feci tendono ad aderire alla parete del water e sono spesso di colorito molto chiaro). Eventualmente può eseguire una semplice analisi chimico-fisico delle feci.
La sensazione di incompleto svuotamento intestinale (tenesmo) può dipendere da vari fattori: la causa più probabile nel suo caso è il recente intervento di emorroidectomia. Ne discuterei con il proctologo che l’ha seguita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.