Buongiorno, ho mio padre di 80 anni. Da alcuni anni lamenta stanchezza al mattino con testa pesante.

1 risposte
Buongiorno, ho mio padre di 80 anni. Da alcuni anni lamenta stanchezza al mattino con testa pesante. Aveva fino a un anno fa la FE>50%. E' iperteso da 30 anni e ha la F.A. dal 2016. Poi un anno fa (a Settembre) ha avuto un infarto che gli ha indebolito il cuore (attualmente la FE è 40/45%) e gli hanno messo 5 stend. La stanchezza soprattutto nelle gambe gli è aumentata e anche la pesantezza alla testa. Attualmente cammina con un passo incerto e stanco cercando appoggi durante il cammino. Infatti cammina solo sotto al mio braccio. A Dicembre ha avuto anche un TIA. Gli hanno fatto una TAC e un RM encefalo e gli hanno trovato: "una vascolopatia celebrale cronica multifocale con esiti ischemici lacunari e con atrofia corticale, esiti IMA". Ha fatto un eco color doppler alle carotidi ed è uscito che è al 30% a dx e a 35% a sx. Ha fatto anche un EEG e ha indicato "Anomalie lente prevalenti sulle aree laterali, specie a dx, su un attività elettrica celebrale sufficientemente organizzata e modulata". Le analisi sono tutte nella norma. Un mese fa gli hanno impiantato anche il Pacemaker.
E' in cura con anticoagulanti (Xarelto 15), antiaggreganti (Plavix 75), anti trombotici (Cardiospirin 100), statine (Tarvast 40), antipertensivi (da un mese prende Entresto 24/26 due volte al giorno, prima prendeva Bivis 20/5 una volta al giorno), antiaritmici (da un mese. dopo che gli hanno impiantato il PMK. prende il Congescor 25 al mattino) e il diuretico (Lasix 25).
Pressione attuale: 130x75 con 50bpm e 98% di saturazione.
I problemi attuali sono la stanchezza nelle gambe e la pesantezza alla testa (soprattutto al mattino). Potete aiutarci a capire se è questi due problemi sono cardiologici o neurologici?
Cordiali saluti e grazie per la vostra risposta che riceverò.
Pietro.
Prof. Domenico Martiniello
Neurochirurgo, Neurologo, Chirurgo vertebrale
Cicciano
Paziente di competenza Cardiologica. Solo di appoggio sarebbe utile una Consulenza Neurologica ( per es. Neurotrofici e aggiustamento terapeutico delle Statine!)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.